Articolo scritto il 15 Dicembre 2022 da Animalissimo Staff

La Gallina Sumatra

Origini:

Il pollo di razza Sumatra è giunto in America e in Europa verso la metà del XIX secolo attirando l’attenzione degli allevatori come pollo combattente in primis, poi, grazie alla sua bellezza, come pollo da esposizione.

Prende il nome dall’omonima isola Sumatra dell’Asia Sud-Orientale, dove si dice che sia una vera e propria specie selvatica autoctona o che derivi dall’incrocio di specie selvatiche ormai estinte, o addirittura dall’incrocio tra un pollo e un fagiano.
Effettivamente sono stati azzardati nel corso degli anni molti tentativi di ricostruzione della razza, ma tutti si sono rivelati fallimentari.

Aspetto Fisico:

Si presenta come un esemplare leggero ed elegante, dal folto piumaggio nero caratterizzato da una forte iridescenza verde e da una coda molto lunga.

Americani e tedeschi hanno adottato differenti indirizzi selettivi: i primi si sono concentrati sulla produzione di piumino molto morbido e di una coda dotata di falciformi molto lunghe; i secondi invece su quella di un piumaggio più duro e corto, tipico dei combattenti. Quest’ultima sembra essere la tipologia di selezione indicata, in quanto la razza fa parte dei combattenti e viene anche soprannominata Combattente di Sumatra.

La loro testa è piccola e con fronte larga, dotata di una forte arcata sopraccigliare tipica delle razze asiatiche e soprattutto dei combattenti. La faccia, oltre ad avere peluria, ha una pigmentazione molto scura, quasi nera. Gli occhi sono grandi e prominenti, di colore rosso scuro; la cresta: a pisello è invece piccola e ben fissata al cranio.
Gli orecchioni sono scuri come la faccia e molto piccoli; il becco è corto e forte, di colore nero. Presentano una coda molto lunga e larga, portata orizzontalmente, senza che tocchi per terra.

Colorazioni:

La colorazione originale e che rende la razza tipica è la Nera, dotata di un’iridescenza verde particolarmente forte che raramente si riscontra negli altri polli neri. Successivamente sono state selezionate altre varietà, come la Rosso/Nera, creata in Germania tramite accoppiamenti con la Yokohama, la Selvatica e la Blu.

Per mantenere la brillantezza del piumaggio e i forti riflessi metallici è consigliata una dieta composta da semi oleosi, frutta e verdura.

Temperamento:

La Sumatra è una razza che è rimasta molto vicina allo stato naturale dei polli selvatici, per cui ne condivide alcune caratteristiche. I galli tendono ad essere molto aggressivi tra di loro; dunque, è sconsigliato allevarli in recinti e voliere, mentre è preferibile lasciarli liberi di girovagare in spazi aperti. Nonostante questo, sono molto docili e affettuosi col proprietario, quindi sono molto adatti per chi desidera allevare polli da compagnia e ornamentali. Essendo rimasti vicini allo stato naturale, le galline di questa razza non depongono uova, se non quelle poche in primavera che bastano per la riproduzione. Tuttavia, il guscio delle uova è sorprendentemente bianco, a differenza delle altre razze asiatiche che depongono uova dal guscio colorati o molto scuri. Un buon mantenimento del piumaggio è ottenuto grazie a una dieta proteica e a posatoi per la notte posizionati molto in alto, in modo che non si danneggino le lunghe penne della coda

CATEGORIA ANNUNCIO: