Articolo scritto il 26 Settembre 2022 da Animalissimo Staff

La Gallina di razza Bielefeld

La Bielefeld è una gallina ovaiola di origini tedesche. Appartiene alla categoria dei polli più grandi e si distingue per la buona produzione di uova e per il suo carattere pacifico.
Nacque negli anni ’70 in Germania, nella città di Bielefeld, da cui prese il nome, dall’avicoltore G. Roth. Il suo obiettivo era quello di far nascere un pollo di grande taglia, che crescesse rapidamente e che producesse molte uova. Da questa idea vennero incrociate le seguenti razze:
New Hampshire, Welsummer, Rhode Island e Amrock.

La razza è stata riconosciuta ufficialmente nel 1980 ed arrivò in Italia circa 10 anni dopo.

Gli esemplari di questa specie, infatti, si contraddistinguono per l’ottimo piumaggio e l’alta produttività di uova e carne.
Sono di carattere docile e mansueto, per niente conflittuali con i loro simili e con l’uomo.

Sono animali di taglia medio-grande, infatti i galli pesano 4,5kg mentre le galline 3,9kg.
Un enorme vantaggio di questa razza è la colorazione auto-sessuale: infatti nei pulcini, 24 ore dopo l’incubazione, è già possibile determinare il sesso.

I galli della razza Bielefeld hanno un grande corpo esteso con la coda leggermente sollevata verso l’alto. Hanno un torace profondo e largo, una schiena oblunga, le ali sono piccole e le piume sono strettamente schiacciate al corpo.
La testa è piccola, gli occhi tondi di colore arancione, collo massiccio e corto. Le gambe sono forti, non piumate e il becco è giallo-marrone. Nei polli, il corpo è leggermente inclinato in avanti, l’addome è più arrotondato, il petto è più largo di quello del gallo.

I polli di questa razza hanno un piumaggio elegante, che è stato chiamato “krill”. Questa è una combinazione di argento, nero, oro e colore a strisce. Il piumaggio può essere di due tipi: nero dorato o argento nero. Le galline di questa razza sono più scure con una miscela di colore rosso. Il colore del gallo è molto più luminoso, include una varietà di colori: arancione-giallo, rosso, grigio, marrone.

Con un’alimentazione adeguata riescono a produrre fino a 220 uova all’anno. I polli iniziano a nutrirsi intorno ai 6 mesi di età, il peso delle uova è di 60-70 grammi. La buona produzione di uova nei polli dura fino a circa tre anni.

Date le loro elevate dimensioni corporee, i nidi dovrebbero essere grandi con posatoi più robusti per sorreggerli.
Necessitano di uno spazio a loro dedicato non troppo affollato in cui possano muoversi liberamente e scavare nel terreno. Se costretti a dei movimenti limitati, tendono ad ingrassare notevolmente e questo comporta ad una diminuzione della produzione di uova.

Gli esemplari di questa razza sopportano bene le temperature climatiche più rigide, anche a -15 gradi. Nel pollaio, è necessario aumentare la luce del giorno con l’aiuto dell’illuminazione, soprattutto in inverno. Con la combinazione ottimale di illuminazione, calore e buona nutrizione, le galline riescono a mantenersi sane e in forma per tutto l’anno.

CATEGORIA ANNUNCIO: