Articolo scritto il 13 Settembre 2022 da Animalissimo Staff

Volpino Italiano: il Cane Ideale per i più Piccoli

Il Volpino è un cane di piccola taglia molto vivace ed affettuoso con la famiglia e con i bambini.
È un buon cane sia da compagnia che da guardia in quanto è sempre vigile e abbaia spesso.

Nei secoli scorsi era molto diffuso in Italia, principalmente in Toscana, ma, pian piano, la sua popolarità è calata e ha addirittura rischiato di estinguersi prima di essere salvato da qualche allevatore appassionato.
Nonostante le sue piccole dimensioni, è un cane dal temperamento molto determinato ed energico. Allegro e giocherellone, è estremamente territoriale e temerario nel difendere le cose ritenute di sua proprietà.
Sempre attento e vigile, possiede una sorprendente intelligenza e può vivere tranquillamente in appartamento anche se necessita di uscire abbastanza spesso per sviluppare un carattere socievole con gli altri cani.
Il volpino, pur essendo molto versatile, è soprattutto un cane da compagnia, un tempo assai apprezzato in ambienti aristocratici. Adatto alla guardia, spesso accompagnava i carrettieri, difendendo il carro durante le soste, o i pastori, cui dava l’allarme in caso di pericolo per il gregge. È inoltre molto adatto ai bambini poiché, nonostante le piccole dimensioni, non è per nulla timoroso, si trova bene anche in contesti rumorosi ed è sempre pronto al gioco e alle affettuosità.
Non necessita di particolari accorgimenti alimentari o di altro tipo e il mantello non richiede cure particolari perché la tessitura vitrea del pelo lo preserva naturalmente dallo sporco, ma, nonostante ciò, va comunque spazzolato con delicatezza, specie dietro alle orecchie.
Il suo pelo è estremamente folto e abbastanza lungo con effetto “nuvola” molto scenografico che fa aumentare di taglia il cane. L’altezza media del Volpino Italiano rosso è di 27/32 cm nei maschi e di 25/30 nelle femmine, anche se, essendo una razza in via di recupero, è facile trovare soggetti di qualche cm più grandi.
Il peso indicativo è di 5 Kg. Il corpo è squadrato ma non massiccio, la sua lunghezza è uguale all’altezza al garrese, gli arti sono perfettamente in appiombo e paralleli, con una muscolatura ben sviluppata.
Il muso del Volpino Italiano rosso è appuntito, la canna nasale prosegue rettilinea fino al tartufo sempre nero e mai sporgente e la coda è sempre arrotolata sul dorso, di lunghezza media.

Per quanto riguarda la colorazione, il volpino italiano si declina in due varianti: volpino italiano bianco e volpino italiano rosso. Nella colorazione rossa ha avuto la sua massima diffusione nel sud Italia. È originario della Puglia dove veniva impiegato sia a guardia delle masserie con i cani di razza Corso che per vigilare le merci dei contadini sui carri. Da qui il nome di cane dei birocciai.
Può capitare poi che, oltre alle due tinte principali, il manto dei volpini italiani presenti delle macchie color marroncino o sfumature di color arancione/marrone. Più raro è invece il volpino di colore nero.
È una razza molto solida e longeva e, di solito, non presenta particolari problemi di salute.

CATEGORIA ANNUNCIO: