Articolo scritto il 21 Febbraio 2022 da Animalissimo Staff

Un amico è Per Sempre: Cani per Assistenza ai Disabili

Molti dei nostri amici a quattro zampe vengono spesso utilizzati come cani per assistenza ed offrono il loro prezioso aiuto e sostegno in terapia alle persone con disabilità, cecità o in pericolo.
Dal momento in cui viene loro affidato questo compito, i cani saranno fedeli ed inseparabili compagni di viaggio per i loro proprietari, aiutandoli a superare ostacoli, paure e difficoltà per i loro problemi fisici e psicologici.

Non è fondamentale che i cani da assistenza siano di una certa razza, sebbene sia consigliabile che siano docili, calmi, affettuosi e prevedibili per poter vivere in società senza problemi.
Alcuni tra i requisiti fondamentali per gli animali da assistenza sono grande capacità di apprendimento, buona reazione a suoni e segnali e bassa aggressività.

Tra le razze più diffuse per questa importante mansione troviamo i Golden Retriever e i Labrador Retriever, successivamente troviamo i pastori belga Malinois e i Malamuten dell’Alaska.

L’addestramento dei cani da assistenza e cani da terapia è solitamente lungo, almeno tra 8 e 10 mesi e può richiedere in totale fino a due anni.
Generalmente gli animali vengono selezionati da cuccioli e vengono poi affidati al loro proprietario quando sono già in preparazione o addirittura già educati completamente.
La formazione dei cani da assistenza si occupa di insegnare all’animale domestico ad eseguire attività che aiuteranno il suo futuro padrone nella sua vita quotidiana, come ad esempio raccogliere e portare oggetti, aprire o chiudere porte, suonare campanelli, spegnere o accendere luci, aprire e chiudere cassetti o aiutare la persona a togliersi vestiti o scarpe.
Sono inoltre istruiti a proteggere il loro padrone, a chiedere aiuto o a spingere la carrozzina per brevi distanze.

In base alla disabilità del loro padrone, i cani vengono addestrati ed istruiti per soddisfare al meglio le loro necessità. Di seguito alcuni esempi:

·        I cani da assistenza per persone con disabilità fisiche vengono preparati a prendere le cose dal pavimento, ad accendere gli interruttori, ad aprire e chiudere porte e i cassetti di casa;

·        I cani da assistenza per persone con disabilità uditive sono addestrati per avvisare il padrone di vari suoni come suonerie, allarmi, voci, sveglie, e portarlo nel luogo da cui proviene il suono;

·        I cani da assistenza per persone con disabilità visive sono conosciuti anche come cani guida e hanno appunto l’importante compito di condurre il loro padrone per strada o in casa, evitando cadute accidentali;

·        I cani da assistenza per dare allarmi o per emergenze sono addestrati per tenere compagnia agli anziani o per assistere le persone che potrebbero soffrire di malattie come il diabete o l’epilessia;

·        I cani da assistenza per persone con autismo sono un tipo di cane da terapia in grado di evitare o ridurre i comportamenti distruttivi e i comportamenti caratteristici dell’autismo. Questi animali, che stabiliscono un canale affettivo molto forte con i loro padroni, migliorano la comunicazione, la stimolazione sensoriale e la sicurezza dei loro padroni.

La richiesta di un cane da assistenza deve essere ben ponderata e l’utente deve valutare l’impatto che la presenza del suo nuovo animale domestico avrà sul suo stile di vita. Ad ogni modo, un’alta percentuale di persone disabili sceglie di avere cani da terapia perché, oltre ad aiutarle, tengono loro compagnia fino a diventare buoni amici e compagni.
Il procedimento per richiedere un cane da assistenza è solitamente lungo a causa della forte domanda. Le associazioni dedicate all’educazione di questi animali di assistenza valutano ogni richiesta individualmente cercando l’animale giusto per ogni persona.
In alcuni casi dopo l’assegnazione vengono effettuati corsi di formazione congiunti per verificare se l’abbinamento cane e richiedente sia positivo.

Nel caso dei bambini, è solitamente richiesta un’età minima affinché il cane riconosca il bambino come suo padrone. È’ anche importante che il bambino possa assumere alcune responsabilità con il suo cane da assistenza, come portarlo a fare una passeggiata o pettinarlo.

Tra le varie associazioni che si dedicano all’educazione dei cani e alla Dog Therapy in Italia ci sono L’Accademia del Cane da assistenza ai disabili, il Centro Cinofilo, Il Mio Labrador e il Servizio Cani guida dei Lions.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: