Articolo scritto il 3 Settembre 2021 da Animalissimo Staff

Gallina Livorno, una tra le più famose al mondo

La Livorno è di certo una razza italiana di avicoli ornamentali famosa in tutto il mondo.
La razza nasce da incroci di polli allevati nelle campagne toscane, ed ha preso il nome dalla città di Livorno.
Si tratta di una razza leggera e vivace con una spiccata attitudine alla produzione di uova e scarsa tendenza a covare.
A causa del loro carattere selvatico sono abbastanza diffidenti nei confronti dell’uomo, ma se addomesticati, arrivano anche a mangiare dalle mani del loro allevatore.
Molti paesi esteri hanno effettuato una selezione accurata partendo dall’originario pollo italiano, così oggi sono presenti anche la Livorno Americana, la Livorno Tedesca e la Livorno Inglese.
Nella prima metà dell’800 il pollo italiano salpò dal porto di Livorno per raggiungere gli Stati Uniti; i polli sopravvissuti al viaggio furono venduti ai marinai: questi uccelli erano tutti di colorazione bianca, e inizialmente vennero chiamati “Spagnola Bianca” o “Italiana Bianca”. Intorno al 1835 vennero importati da N.F. Ward dei soggetti di colorazione dorata, che catturarono subito l’attenzione degli allevatori per la loro bellezza e la loro sostanziosa produzione di uova di circa 55 grammi l’uno.
Nel 1868 la varietà bianca, partì per la Gran Bretagna, e due anni più tardi Lewis Wright importò anche la varietà dorata: a quel punto la Livorno era ufficialmente riconosciuta come razza pura.
In tutti i paesi in cui arrivò, la razza ebbe molto successo tra gli allevatori, i quali cercarono di migliorarla attraverso meticolosi lavori di selezione.
Nella prima metà del 900 la selezione migliorò molto, creando galline produttrici di oltre 300 uova all’anno.
L’animale si presenta come un pollo leggero, snello e molto elegante, grazie al ricco piumaggio e alla coda lunga e vistosa. Il tronco è cilindrico e mediamente lungo, largo alle spalle e leggermente inclinato verso la coda. La testa è di media grandezza e leggermente allungata, ed è provvista di una cresta semplice abbastanza grande, rossa, portata perfettamente diritta nel maschio ed elegantemente piegata nella femmina; i denti della cresta sono cinque e ben distanziati tra di loro. Il becco è di media lunghezza, leggermente ricurvo e di colore giallo, con striature nerastre nelle colorazioni scure. Gli occhi sono rosso/arancio, grandi e vivaci. I bargigli sono rossi e di media lunghezza. La faccia è rossa, liscia e priva di peluria e gli orecchioni sono bianchi, ovali, di media grandezza e perfettamente aderenti alla faccia. Il collo è mediamente lungo, con abbondante mantellina che ricade sulle spalle. Le spalle sono larghe e arrotondate e il dorso mediamente lungo e largo, leggermente inclinato verso la coda nel gallo, mentre nella gallina è quasi orizzontale. Le ali sono lunghe e forti, ben aderenti al corpo. La coda è molto lunga e larga, portata alta e aperta, con un angolo di 45/50° nel maschio e di 40/45° nella femmina. Nel gallo le falciformi grandi e piccole sono abbondanti e molto sviluppate. Le zampe sono di media lunghezza, forti, separate dal tronco; i tarsi sono gialli, nudi e sottili, con quattro dita. Il petto è pieno e largo, mentre il ventre è ben arrotondato, soprattutto nella gallina. La pelle è gialla.
Il piumaggio è molto ricco e abbondante, ma privo di cuscinetti sulla coda e ai lati della sella; in ogni varietà di colore si presenta particolarmente brillante e ricco di riflessi.
Il peso è di kg 2,500/2,800 nel gallo e di kg 1,800/2,100 nella gallina.
Lo standard italiano riconosce dieci varietà di colore, anche se all’estero ne sono presenti molto di più, soprattutto nella Livorno tedesca e in quella olandese. In Italia le varietà riconosciute sono: Barrata, Bianca, Bianca Columbia, Blu, Collo Arancio, Collo Argento, Collo Oro, Fulva, Nera e Pile.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: