Articolo scritto il 11 Agosto 2022 da Animalissimo Staff

Quanto Spazio dedicare per Ogni Gallina?

La maggior parte degli allevatori si chiede quanto spazio necessitano le galline ovaiole per vivere bene e soprattutto se esiste una legge che sancisce quanti metri quadrati dedicare ad ogni singolo animale.

In realtà ci sono diversi aspetti e fattori da considerare per poter avere delle risposte corrette e ciò che fa la differenza è la tipologia di allevamento che si intende sviluppare.
Prima di tutto quindi è fondamentale fare chiarezza a queste domande:

1)     Quante ore al giorno prevedo di lasciare i polli all’interno del pollaio?

2)     Le galline avranno a loro disposizione un’area esterna al pollaio in cui razzolare?

3)     Quanti capi intendo allevare? E per quale scopo?

Ipotizziamo che l’allevamento che andremo a sviluppare sia di tipo domestico e dunque consideriamo di adottare circa 4 o 6 galline ovaiole di piccola-media taglia.
Questa modalità di allevamento prevede solitamente il pascolo all’aperto durante le ore del giorno e l’utilizzo del pollaio, inteso come struttura di rifugio vera e propria in cui gli animali sono protetti dalle intemperie e dai predatori, per le ore serali e notturne.
Questo spazio non comprende lo spazio esterno adibito a pascolo chiamato “corsa” che deve essere invece misurato a parte.
In questo caso potremmo quindi valutare circa 1,70 mq di pollaio chiuso e circa 8 mq di area esterna. Per un totale di circa 10 mq di superficie complessiva.

Per il benessere animale, oltre allo spazio a disposizione dobbiamo cercare di rispettare anche la gerarchia sociale e naturale degli animali.
Se, ad esempio, consideriamo un allevamento di 6 esemplari possiamo pensare di seguire il rapporto consigliato di 1 gallo ogni 5-6 galline per possedere un pollaio completo in tutti i sensi.
Questi sono numeri indicativi che possono garantire una buona qualità di vita. Nulla vieta, se abbiamo più spazio a disposizione, di poter ampliare l’area a questa destinazione.

Per valutare la dimensione del pollaio dobbiamo considerare almeno 30 cm quadrati per gallina.
Il pollaio è strutturato in media in 3 elementi:

–         Pavimentazione di base da cospargere di segatura o truciolo per facilitarne la pulizia;

–         Posatoio;

–         Nidi di cova.

Il parametro da tenere a mente in questo caso è di 1,4 mq a pollo che, nell’esempio di 6 galline equivale ad un’area inferiore a 8,5 mq.

Al contrario degli spazi della zona coperta, questi invece possono essere ampliati senza problemi in quanto l’area di razzolamento può anche non avere limiti.
Lo spazio di corsa per le galline può essere concepito in diverse modalità a seconda dell’area che abbiamo a disposizione e della vicinanza ad eventuali pericoli.
Per questo motivo c’è chi preferisce lasciare razzolare le galline libere in campo aperto, chi le protegge con una recinzione e chi costruisce a loro uso un box di corsa mobile che può essere spostato a seconda delle esigenze e per rotazione del suolo.
Una corsa portatile risulta utile anche per evitare di dover cambiare lettiera, per poter tenere puliti i polli con maggiore facilità e per fornire alle galline un’area sempre verde.
Un’area di razzolamento di adeguate dimensioni è ottima per garantire condizioni di salute di alta qualità e ostacola il passaggio di malattie tra i diversi individui come invece accade nelle batterie industriali dove gli spazi sono eccessivamente promiscui.
Evitando il prolungato soggiorno delle galline in piccoli spazi non dovremo ricorrere all’impiego di antibiotici che risultano invece altrimenti necessari per combattere muffe, batteri, parassiti e infezioni alle vie respiratorie superiori.
L’ampliamento dello spazio di corsa è una pratica soluzione nel caso in cui l’attuale superficie di razzolamento si riveli o si sia trasformata in un terreno fangoso così come in caso di eccesso di escrementi.

Se prevediamo di far convivere assieme differenti razze di gallina potremmo dover tenerle divise per evitare conflitti. Nella maggior parte dei casi non ci saranno problemi soprattutto se le galline godono dei giusti spazi.
Alcune difficoltà di convivenza potrebbero configurarsi nel caso di compresenza di razze piccole con razze più grandi. Queste ultime potrebbero rivelarsi più prepotenti nel confronto delle prime.
Una buona idea per favorire una serena convivenza può essere quella di prendere almeno un paio di galline per razza.
Se il nostro obiettivo è quello di allevare razze particolari per pregio o per la conservazione in quanto rare, risulterà importante tenerle separate dalle altre così da mantenere pura la discendenza.

CATEGORIA ANNUNCIO: