Articolo scritto il 14 Gennaio 2022 da Animalissimo Staff

Pollo Ornamentale Brahma

La Brahma è una razza gigante di pollo ornamentale di origini asiatiche, precisamente dal distretto di Brahama Pootra, nella località di Grey Chittagong.
Si tratta di un esemplare dalla mole possente e dal piumaggio ricco e morbido, caratterizzato da zampe ricoperte di penne.
Venne esportata per la prima volta nel 1846 nel Nord America e successivamente ebbe molto successo in tutto l’Occidente
grazie alla sua bellezza e alla bontà delle sue carni.
La Brahma ha contribuito alla creazione di molte razze nate in Europa e Nord America nel corso del XX secolo, ma oggi è principalmente una razza ornamentale e da esposizione, allevata esclusivamente per fini estetici e sportivi.
È una delle razze ornamentali più famose e allevate al mondo, e ne sono state create parecchie varietà di colore. 

Le più famose sono la bianca columbia e la perniciata argento a maglie nere, definite rispettivamente in inglese light e dark. Da queste due varietà sono state create molte varianti: bianca columbia blu, fulva columbia, fulva columbia blu, perniciata maglie nere, perniciata maglie blu. Altre varietà sono la bianca, la nera, la blu e la sparviero.

La Brahma ha riscosso molto successo come pollo ornamentale perché è molto rustica; perciò, si adatta a diverse condizioni climatiche e ambientali. Inoltre, ha un carattere fiducioso e affettuoso che la rende un perfetto animale da compagnia.
Sono polli incapaci al volo, perciò i trespoli su cui si appollaieranno la notte devono essere posti in basso nel pollaio, e il recinto esterno può essere alto anche solo 50 centimetri.
Gli spazi di cui hanno bisogno sono ampi solo a causa della loro mole gigante, altrimenti non necessitano di spazi aperti in cui correre e scorrazzare liberamente.
Le uova sono piccole e di colore bruno e le galline depongono anche in inverno.

Loro malgrado la vita è molto breve, e solitamente non supera i cinque anni di vita. Gli allevatori per questo motivo dovranno incubare le uova almeno un anno prima se vorranno esporre nelle mostre i loro esemplari in un aspetto ottimale.
Sono di seguito riportate tutte le specifiche e tutte le varietà riconosciute della razza Brahma dallo standard italiano, così come risultano nell’elenco della FIAV :

I – GENERALITÀ

Origine: Selezionata in U.S.A. da polli di origine asiatica.

Uovo: Peso minimo g. 60

Colore del guscio: da giallo bruno a giallo rosso.

Anello Gallo : mm. 27

Anello Gallina : mm. 24

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo vigoroso e pesante, di grossa mole con corpo largo; piumaggio ricco e tarsi abbondantemente calzati. Migliorare la produttività e mantenere la tipologia selezionando soggetti di grande taglia e di peso elevato.

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA

Tronco: largo, profondo, portato orizzontalmente; la gallina appare più bassa e con il tronco più raccolto.

Testa: proporzionalmente piccola, larga a partire dalla fronte, fortemente arrotondata e ben impiantata sul collo.

Becco: corto, robusto e ben incurvato. Giallo, spesso con striature più scure.

Occhi: profondi, rotondi e infossati, con sopracciglia sporgenti che determinano uno sguardo cupo e fiero. Colore rosso/arancio.

Cresta: a pisello, piccola, ben impiantata, rossa.

Bargigli: piccoli, ben arrotondati e di tessitura fine; tra i due lobi presenza di una giogaia che copre la gola. Rossi.

Faccia: rossa, liscia, ammessa qualche piuma.

Orecchioni: rossi, allungati e di tessitura fine.

Collo: di lunghezza media, con abbondante mantellina, ben curvato all’indietro e leggermente infossato dietro la testa.

Spalle: molto larghe e arrotondate.

Dorso: piuttosto corto, uniformemente largo con la groppa ben impiumata. Nel gallo concavo e senza bruschi angoli; nella gallina sale più dolcemente verso la coda.

Ali: corte, larghe e forti, ben chiuse ed aderenti al corpo, portate orizzontalmente, con le punte coperte dalle lanceolate della groppa.

Coda: corta, arrotondata e portata aperta, riccamente fornita di corte falciformi ben arcuate. Nella gallina le abbondanti copritrici non devono coprire le timoniere che sono ben in vista.

Petto: molto largo, pieno, ben arrotondato e con muscolatura forte, portato leggermente alto.

Zampe: gambe ben sviluppate e ben impiumate, con presenza di ‘garretti d’avvoltoio’ non troppo sviluppati. Tarsi impiumati gialli piuttosto lunghi, grossi e forti, quattro dita. La calzatura deve svilupparsi a ventaglio comprendendo il dito medio e quello esterno.

Ventre: largo e pieno.

2 – PESI

GALLO : Kg. 4,0 – 5,0

GALLINA : Kg. 3,5 – 4,5

Difetti gravi: Soggetti deboli e di mole insufficiente; orecchioni bianchi; cresta a rosa; tarsi scarsamente impiumati; assenza di calzatura nel dito medio.

3 – PIUMAGGIO

Conformazione: Piumaggio abbondante , formato da penne larghe, ricche di filamenti setosi. Nella gallina il piumaggio della groppa e delle gambe è più rigonfio rispetto al gallo.

IV – COLORAZIONI

BIANCA

BIANCA COLUMBIA NERA

BLU

FULVA COLUMBIA NERA

FULVA COLUMBIA BLU

NERA

PERNICIATA ARGENTO MAGLIE NERE

PERNICIATA MAGLIE BLU

PERNICIATA MAGLIE NERE

SPARVIERO

PETTO ARGENTO

BIANCA COLUMBIA BLU

PERNICIATA ARGENTO MAGLIE BLU

PERNICIATA ARGENTO MAGLIE BLU A SPALLE ARANCIO

 

CATEGORIA ANNUNCIO: