Articolo scritto il 8 Giugno 2022 da Animalissimo Staff
Pet-Toys: come evitare che le Galline si Annoino durante la Giornata
Il pollaio, in legno o in ferro, serve alle nostre cocche come ricovero notturno e come luogo di cova.
Durante il resto della giornata è bene offrire loro la possibilità di razzolare all’esterno in un’area sicura a distante da eventuali attacchi di predatori.
Ogni gallina infatti dovrebbe poter disporre di almeno 10 mq di area di pascolo in cui razzolare e muoversi liberamente nelle ore di luce.
Le galline sono animali molto curiosi ed intelligenti che amano esplorare e mantenersi continuamente occupate. Molto spesso, stando sempre nello stesso spazio cominciano ad annoiarsi e a manifestare fenomeni di stress come ovofalgia, pica e perdita di piume. A questo punto è consigliabile di inserire all’interno del recinto o zona scoperta dei giochi a loro dedicati che possono essere utilizzati come passatempo. In questo modo, oltre che ad essere impegnate durante la giornata, stimolano le loro attività cognitive ed apprendono in modo più rapido.
Vale la pena dire che il gioco migliore in assoluto è la nostra compagnia: passare del tempo ogni giorno a stretto contatto con le nostre amiche cocche le stimola molto, le incuriosisce, le diverte e trasmette loro il nostro affetto. In questo modo diventeranno molto più fiduciose verso l’essere umano, si avvicineranno senza timore e si faranno prendere facilmente in braccio.
Oltre a questo possiamo dare loro:
· Frutta e verdura appesa al pollaio come ghirlande, oppure strette in una cordicella legata ad un ramo;
· Mucchio di foglie secche con del terriccio così che potranno passare delle ore a spargere le foglie e cercare piccoli insetti e vermetti nel terriccio. Questa occupazione può anche servire per dare un po’ di “tregua” e di sollievo all’erbetta che magari cerca di spuntare, e che invece è costantemente distrutta dal raspare delle galline con le loro potenti zampe;
· Realizzare, con qualche piccolo barattolo vuoto leggero in latta o in plastica una sorta di dispensatore di sementi “fai da te”, che le galline potranno far rotolare sul terreno dandogli dei calci e dunque ottenere la fuoriuscita del cibo durante il rotolamento;
· Bagno di sabbia che è per loro assolutamente necessario fare dei “bagni di polvere” in modo da proteggersi da
acari e parassiti;
· Altalene e rami per arrampicate;
· Tronchi di albero per dare loro la possibilità di arrampicarsi e appollaiarsi su vari rami.
Esistono poi tantissimi altri giochi e passatempi da utilizzare nel pollaio, l’importante è che siano funzionali per gli animali.
Provandoli si scoprono nuove attitudini e preferenze delle nostre cocche!
Nel nostro shop Il Verde Mondo, disponiamo di accessori adatti per queste attività. Corri a vederli!