Articolo scritto il 11 Novembre 2021 da Animalissimo Staff
Miniature Horses
I miniature horses sono dei mini cavalli regolamentati da rigidi standard di razza.
Da prima selezionati in Europa nel ‘700, i miniature horses non sono pony, ma mini cavalli. Dal 1900 in poi furono esportati negli Stati Uniti dove grazie alla loro minuscola taglia vennero impiegati per lavorare nei tunnel delle miniere di carbone.
Se dovessimo definire un miniature horse potremmo immaginarlo come un equino in miniatura che però mantiene e conserva la proporzione e l‘eleganza tipica di un cavallo.
L’unico tratto distintivo per riconoscere un mini cavallo è infatti proprio la stazza. Un esemplare riconosciuto deve misurare infatti tra gli 86 e i 97 cm.
Sono meno tozzi dei pony e non possiedono gambe corte e testa grande: mostrano tutte quelle caratteristiche morfologiche che sono in grado di conferire ad un equino come grande agilità e plasticità; le spalle si presentano lunghe e angolate mentre il collo, rimane estremamente allungato e flessibile.
Le gambe sono lunghe e muscolose, mentre le orecchie tipicamente a punta possiedono una dimensione media e rimangono sempre in una posizione d’allerta.
Riconosciuti per la loro docilità e per il loro carattere socievole possono essere cresciuti e addestrati come animali da compagnia. Se la domesticazione è possibile, occorre però considerare che un mini cavallo conserverà sempre un comportamento da equino, nonché le esigenze nutritive, di spazio, cura e mantenimento tipiche di questo quadrupede.
Tra gli usi più praticati del miniature horse c’è quello dell’animale da servizio. Grazie alla loro taglia poco imponente e il loro carattere docile possono essere addestrati individualmente ad assistere persone disabili, anziane o non vedenti.
Chiaramente possono essere impiegati per l’ordinaria cavalcatura o per show equini di agility o bellezza.
Una delle patologie più diffuse in questa specie è l‘obesità dovuta ad una sovralimentazione.
Un’altro punto sensibile dei mini horses sono i denti in quanto la specie conserva lo stesso esatto numero di denti dei fratelli equini ma all’interno di una bocca e cavità orale molto più piccola.
Anche gli arti possono essere interessati da deformità e condurre alla compromissione di un’andatura sana nell’animale.
La tenerezza dei cavalli in miniatura ha conquistato il mondo e sono oggi diffusi in quasi tutta l’Italia.