Articolo scritto il 5 Agosto 2022 da Animalissimo Staff

L’Udito delle Galline

Le galline sono dotate di due orecchie, poste ai lati della testa proprio come noi umani.
A differenza degli altri esemplari però, non sono visibili facilmente in quanto sono poco vistose, infatti, il condotto auricolare è coperto da apposito piumaggio che protegge l’organo uditivo senza però compromettere la percezione di rumori e suoni dall’esterno.
Sotto il piumaggio, a copertura dell’orecchio, è situato il lobo auricolare, ben evidente in alcune razze avicole in cui il lobo è bianco come ad esempio nella gallina Livornese, e invece quasi totalmente invisibile in quelle dove i ciuffi auricolari lo nascondono praticamente del tutto come nel caso della gallina Araucana.
Le galline hanno un orecchio esterno, un orecchio medio e un orecchio interno: l’orecchio esterno raccoglie le onde sonore e le canalizza nell’orecchio medio; l’orecchio medio è separato dall’orecchio esterno da una membrana, spesso indicata come timpano. Le onde sonore fanno vibrare il timpano. Queste vibrazioni vengono quindi rilevate dall’orecchio medio e trasferite all’orecchio interno.
L’orecchio interno è responsabile dell’analisi iniziale delle vibrazioni. La columella trasmette le vibrazioni alla coclea nell’orecchio interno, dove speciali terminazioni nervose lo ricevono e trasmettono l’informazione al nervo uditivo e successivamente il nervo uditivo invia l’informazione alla parte del cervello adibita a riconoscere l’informazione come “suono”.

Studi recenti hanno dimostrato che la struttura dell’orecchio di una gallina è tale per cui l’apertura del becco consente di attenuare l’intensità dei rumori.
Infatti, l’apertura del becco accompagna la rotazione dell’apparato auricolare e la deformazione della membrana timpanica tramite la connessione del tessuto molle.

A differenza degli umani, che tendono a soffrire di perdita dell’udito mentre invecchiano, le galline sono in grado di far ricrescere le cellule uditive danneggiate e quindi il loro udito rimane eccellente per tutta la loro vita.

Il colore dei lobi auricolari può essere, in svariati casi, un discreto premonitore del colore delle loro uova; non è una regola costante applicabile a tutte le razze, ma spesso ad un lobo bianco corrisponde una deposizione di uova bianche e ad un lobo rosato/marrone può associarsi la deposizione di uova rosate/marroni.

Per le galline l’udito è importantissimo, così come la vista, dal momento che in natura sono molto in basso nella catena alimentare e che quindi, qualsiasi minimo preavviso della presenza di un predatore nei dintorni è di vitale importanza.
Per questo motivo le galline possono individuare il punto esatto della sorgente di emissione di un suono, misurando quanto tempo impiega quel suono per raggiungere ognuna delle due orecchie. Dal momento che questa capacità è basata sulla valutazione del tempo di ritardo tra l’arrivo del suono su entrambi i lati della testa, per le galline è più facile individuare la fonte di una serie di suoni brevi rispetto a quella di un singolo suono continuo. Generalmente le galline non sono spaventate da forti rumori e sono invece piuttosto spaventate da quei rumori che, per istinto naturale, possono associare alla presenza di un predatore.

Un pulcino è in grado di sentire la chioccia che si avvicina all’uovo quando è ancora all’interno del guscio in quanto l’udito risulta essere sviluppato già dal dodicesimo giorno del periodo di incubazione.
Quando i pulcini vengono allevati dalla “mamma chioccia”, essa li aiuta ad identificare gli alimenti facendo specifici suoni noti come “indizi uditivi”; in questa fase i pulcini rispondono ai tipici versi emessi della chioccia, che picchietta a terra e rumoreggia quando trova semi o insetti da mangiare.

Sono state catalogate 31 differenti vocalizzazioni degli avicoli, e ne consegue che le galline riescono a sentirle e decodificarle. Ad esempio, il canto di ogni gallo è unico e diverso da quello di un altro gallo.
Questo gli è molto utile per difendere il territorio senza dover continuamente lottare con individui rivali per rivendicarlo.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: