Articolo scritto il 1 Ottobre 2021 da Animalissimo Staff
L’ordine di Beccata
Le galline che vivono nel pollaio, sviluppano quello che si chiama «l’ordine di beccata» che consiste in un atto di sottomissione del più debole al più forte.
La gallina più anziana solitamente becca le compagne senza ricevere beccate in cambio; una seconda gallina può beccare tutte le altre, tranne la prima; una terza non può beccare le prime due ma tutte le altre sì, e così via..
L’ultima, la più sfortunata, che evidentemente è la più debole, è beccata da tutte, ma non può rifarsi su nessuna.
Come è evidente, l’esistenza di una gerarchia, più che favorire il singolo, tutela la sopravvivenza della specie: qualora le condizioni ambientali evolvessero in modo tale da non assicurare il cibo per tutti, l’ordine gerarchico consentirebbe la sopravvivenza almeno dei più forti, garantendo loro l’accoppiamento e la trasmissione dei caratteri ereditari migliori.
Una volta che la gerarchia viene stabilita all’interno del gruppo, le contese risultano diminuite, ma la competizione continua attraverso le «lotte simboliche» fatte di sguardi minacciosi e da atteggiamenti aggressivi.
Potrebbe quindi succedere che i più deboli rimangano senza cibo, ma questa situazione può essere risolta aggiungendo alcune mangiatoie, poste in luoghi differenti all’interno del pollaio.
L’ordine di beccata generalmente si risolve da sé. Gli uccelli dominanti si imporranno e gli altri si metteranno in riga. Le galline cresciute insieme nello stesso pollaio ne usciranno con uno scompiglio minimo ma se due esemplari dominanti vengono messi insieme, combatteranno per il potere.
Se vi accorgete che una gallina dominante inizia a sorvegliare la mangiatoia e l’acqua, installate una seconda postazione per ridurre la tensione: la distrazione è un efficace metodo per ridurre al minimo i problemi. Delle pannocchie o dei cavoli appesi al soffitto ridurranno l’aggressività e le galline saranno invogliate a beccare altrove.
E’ noto che le galline più aggressive sono in cima all’ordine di beccata ma a volte una gallina riesce a scalare la gerarchia con sole poche beccate infatti le galline con creste grandi ed erette tendono a ricoprire ruoli primari nell’ordine di beccata rispetto a quelle con delle creste più piccole.
Se per qualsiasi motivo viene a mancare una delle galline dominanti, l’ordine di beccata viene messo in discussione e potranno esserci nuovi attacchi prima che si ristabilisca un nuovo ordine: una gallina che in precedenza sembrava essere sottomessa, potrebbe ad esempio ritrovarsi in testa a tutte le altre, specialmente se si tratta di una “vecchia guardia”.
Inserire nel gruppo nuovi esemplari senza una prima separazione iniziale, può finire in tragedia perché a volte le vecchie galline fanno squadra e beccano le nuove.
L’ordine di beccata può modificarsi anche se una delle galline anziane si ammala oppure entra in cova e trascorre tutto il tempo seduta sul nido.
L’essere in cima all’ordine di beccata non è soltanto un sinonimo di ferocia ed aggressività ma bensì le galline in comando hanno sempre gli occhi aperti in caso di pericolo e portano le altre a scoprire nuove fonti di cibo.
L’ordine di beccata non scompare se entra un gallo nel gruppo e i maschi saranno quasi sempre all’apice del comando, seguiti dalle galline.
Lasciando abbastanza spazio alle galline e vigilando la zona accertandosi che questa lotta al potere non si trasformi in una vera e propria guerra, riuscirete a stabilire e a mantenere un equilibrio stabile all’interno del pollaio.