Articolo scritto il 6 Luglio 2022 da Animalissimo Staff

Lo Yorkshire Terrier, il simpatico cane “Da Borsetta”

Il cane Yorkshire Terrier viene anche soprannominato “cane da borsetta” per le piccole dimensioni.
Nella seconda metà dell’800 la contea dello Yorkshire era divenuta un centro importante per l’industria tessile. Gli operai portavano i loro piccoli terrier a pelo lungo al lavoro, affinché cacciassero i topi che arrecavano molti danni alle balle di lana. Nello stesso periodo, i minatori dello Yorkshire si comportavano allo stesso modo utilizzando questi cani per scacciare i topi all’interno delle miniere di carbone.
Grazie alle loro piccole dimensioni e alla loro agilità potevano facilmente entrare nelle gallerie più strette alla ricerca e a caccia di roditori e in caso di pericolo, minatori in difficoltà.
Al giorno d’oggi non si richiede più allo Yorkshire di cacciare i topi, ma sicuramente l’attitudine a questa attività non è cambiata.

Una delle principali caratteristiche dello Yorkshire Terrier è il pelo lungo e setoso che cade su tutto il loro corpo che pesa tra 2kg e 3kg.
Ha una andatura eretta, movenze rapide ed eleganti con occhi che spuntano molto luminosi e scuri. Le orecchie spuntano dal pelo, a forma di V, dritte, con poco pelo, mentre sulla coda il pelo è abbondante, di un blu più scuro che sul resto del corpo, soprattutto sulla punta.
Sulla testa il pelo è lungo, rossiccio dorato intenso che però non arriva fino al collo dove la tinta è più scura. Non essendo munito di sottopelo, rientra tra i cani anallergici.

Attivo e intelligente, lo Yorkshire Terrier è un cane ottimo da compagnia e da appartamento sia per pensionati che per famiglie. Ama la compagnia, le coccole e i bambini. Non è un amante di lunghe passeggiate pur essendo molto attivo nell’ambiente famigliare.
Come educazione, lo Yorkshire Terrier è un cane facile da addestrare, non testardo, a volte può mostrarsi aggressivo con chi non conosce, ma mai con la propria famiglia.

La vita media di uno Yorkshire Terrier è di circa 12 – 15 anni e richiede al suo padrone tante cure, tanta attenzione, molte coccole e contatto continuo.

La taglia del cane adulto può essere valutata solo al momento della nascita. È una pratica discutibile, questa della selezione di Yorkshire Terrier Toy in una razza che ha già dimensioni minime, perché va a scapito della sua salute e potrebbe comportare spese mediche più salate, oltre che una diminuzione significativa dell’aspettativa di vita media.

L’alimentazione dello Yorkshire Terrier non differisce da quella di altri cani di taglia piccola. La razione giornaliera deve essere suddivisa in 2-3 pasti, mentre acqua fresca deve essere sempre a disposizione. Un occhio di riguardo devono averla i soggetti allergici o con particolari problemi gastroenterici.
Come tutte le razze di piccola taglia, poi, tende a produrre più tartaro, motivo per il quale è bene abituarlo sin da cucciolo a farsi pulire i denti.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: