Articolo scritto il 15 Giugno 2022 da Animalissimo Staff

Le principali differenze tra Acaro e Pidocchio: Polvere di Diatomee per Sconfiggerli

Molto frequentemente vengono confusi tra loro i pidocchi e gli acari: parliamo in particolar modo di pidocchio pollino ed acaro rosso.
A seconda che si tratti dell’uno o dell’altro, esistono prodotti specifici da somministrare alle galline.

Vediamoli ora da vicino elencandone le principali caratteristiche e differenze:

L’acaro rosso è un acaro ematofago. Non vive sulle galline ma negli angoli e nelle crepe del pollaio. Esso attacca gli animali la notte, quando questi dormono. Viene definito come un parassita “Resistente” in quanto può vivere anche per oltre 9 mesi senza nutrirsi.
Sono di colore rosso intenso quando hanno fatto il pasto di sangue altrimenti sono grigi.
Eliminarlo è molto difficile in quanto durante il giorno si nasconde nelle crepe rendendo necessari più trattamenti e inoltre è resistente agli antiparassitari. La maggior parte dei prodotti adatti a combatterlo sono prodotti che vanno cosparsi nel pollaio senza la presenza degli animali perché possono essere tossici per loro.

Il pidocchio pollino è un mallofago che si nutre di penne, squame, frammenti di penne e sangue. Vive per tutto il tempo sull’animale, in mezzo al suo piumaggio ed è meno pericoloso dell’acaro rosso. Dopo 5 giorni, se non riesce a nutrirsi dall’animale muore.
Per trovarlo basta spostare le penne dell’animale: se è infestato si vedranno delle bestioline che corrono sul corpo della gallina.
Il pidocchio pollino ha una forma allungata con la testa triangolare ed è di colore marroncino. A differenza degli acari, sono facili da eliminare e spesso, in base al prodotto scelto, basta un solo trattamento o spruzzata sull’animale per eliminarli.
I prodotti utilizzati non sono nocivi per le galline ma è bene non consumare le uova durante il trattamento.

I prodotti adatti per prevenire questi due indesiderati parassiti si suddividono in due categorie:

–         Prodotti per l’ambiente: come ad esempio Neo-Predisan e Quatersan, nocivi per gli animali e da utilizzare soltanto dopo aver allontanato gli esemplari dal pollaio;

–         Prodotti per gli animali: come spray antiparassitario, Apaderm Plus, Fitomite e Green Tonic.

Un altro prodotto fondamentale per entrambi i parassiti è la POLVERE DI DIATOMEE, completamente naturale e non nociva per gli animali: questa polvere, chiamata anche “diatomite” è una roccia friabile composta da resti fossilizzati di alghe diatomee. E’ un prodotto naturale che viene raffinato senza trasformazioni di tipo chimico.
Questa singolare terra è ricca di biossido di silicio e di numerosi oligoelementi quali: boro, manganese, titanio, rame, zirconio, sodio, magnesi, calcio che apportano il beneficio di rafforzare il metabolismo nelle galline e la durezza del guscio delle uova a base di farina fossile e composto da diatomee, agisce in modo efficace contro i parassiti, molto comuni in estate nei pollai e nelle cucce dei nostri amici animali. Oltre all’acaro, questo prodotto è estremamente efficace anche contro pulci e formiche.
I parassiti muovendosi sulla polvere ne vengono cosparsi e muoiono in poche ore per disidratazione.
Per un’ottima applicazione è consigliato di utilizzare anche il Polverizzatore per Polvere di Diatomee.
Durante il trattamento è sempre possibile raccogliere e consumare le uova prodotte dal pollaio.

Nel nostro shop on-line Il Verde Mondo troverai tutte le soluzioni sopra indicate con i relativi video illustrativi per una corretta somministrazione!

CATEGORIA ANNUNCIO: