Articolo scritto il 28 Settembre 2021 da Animalissimo Staff

Malattie più diffuse alle Zampe degli Avicoli: Quali sono e come Curarle

Gli avicoli, come tutti gli animali, sono soggetti a varie malattie.
E’ quindi importante, che gli allevatori, conoscano i sintomi delle varie patologie per sapere come intervenire tempestivamente per aiutare e curare i propri animali.

Tra i problemi che spesso si incontrano nell’allevamento del pollame ci sono indubbiamente le malattie alle gambe e alle zampe.
Vediamo ora le principali cause e i rimedi da adottare nel caso in cui i vostri animali manifestino sintomi collegabili alle malattie degli arti.
                                                                                         Cause:

·        Spesso i polli, si siedono in piedi e hanno un’attività motoria limitata. Se lo spazio a loro dedicato è limitato, gli animali non hanno l’opportunità di “scaldarsi” e possono apparire delle crescite sulle zampe che potrebbero causare un piede di calce;

·        Una dieta erroneamente compilata, quando nel mangime non ci sono abbastanza vitamine B, A, E, D. In questo caso, le zampe dei polli si possono ferire con facilità a causa della carenza di vitamine;

·        Nei polli e galletti per qualche motivo, e principalmente a causa di alimentazione impropria, i sali di acido urico si depositano nelle articolazioni e nei muscoli delle gambe causando la cosiddetta Gotta.

Con la gotta, il pollo diventa letargico e debole, perché praticamente smette di mangiare. Di conseguenza, il corpo è esaurito. Le gambe si gonfiano e le articolazioni si deformano diventando inattive. Questa malattia, oltre alle articolazioni delle gambe, colpisce i reni, il fegato e l’intestino.

Se i polli cadono in piedi, devono essere prese misure urgenti:

–         somministrare del mangime che contiene la vitamina A;

–         ridurre la quantità di proteine;

–         aumentare il tempo e l’area dei polli da carne in piedi.

Spesso le malattie delle zampe nei polli sono associate alla Knemidocoptosis.
Un animale infetto da cnemidocoptosi deve essere immediatamente isolato, poiché l’infezione può essere trasmessa agli altri capi.
I locali dovranno essere disinfettati e la lettiera rimossa. Anche abbeveratoi, nidi per la deposizione delle uova e altre attrezzature utilizzate, dovranno essere rimosse e trattate in maniera scrupolosa per evitare di infettare il resto del gruppo.
La causa di questa malattia nei polli è spesso la scabbia.
Con la cnemidocoptosi, i polli cadono in piedi o corrono senza fermarsi nel pollaio. È necessario determinare la malattia il più presto possibile, altrimenti si trasformerà in una condizione cronica.
Il rimedio da utilizzare in questo caso, è prettamente naturale: basterà diluire il sapone in acqua calda fino alla completa dissoluzione e successivamente nella soluzione raffreddata risultante posizionare gli arti del pollo per circa mezz’ora.

A volte, dopo aver liberato i polli a razzolare, gli allevatori si accorgono che stanno zoppicando. Questa instabilità nelle zampe potrebbe essere causata da:

–         distorsioni;

–         lesioni;

–         nervi di serraggio;

–         danno muscolare;

–         carenza dietetica.

I polli che cadono sulle loro gambe sono probabilmente affetti da artrite. Questa malattia, simile alla tendinaginite, è associata all’infiammazione dei tendini.
Molto spesso, i vecchi polli ne soffrono: si siedono in piedi e non sopportano a lungo questa condizione. La causa di tendovaginite può essere non solo il danno meccanico, ma anche virus e batteri. Molto spesso, le malattie dei piedi si verificano in pollai sporchi, così come con un forte affollamento di polli.
Le malattie di artrite e tendovaginite sono trattate con antibiotici e farmaci antivirali. Durante il trattamento delle patologie delle gambe, i farmaci devono essere somministrati ai polli per almeno 5 giorni per via intramuscolare o aggiunti al mangime.

Un’altra malattia delle gambe dei polli è quella che si manifesta con la visione delle dita storte. La causa delle dita storte è spesso associata a cure improprie, e ad un ricovero freddo, in cui le galline posano le zampe su una griglia metallica. Gli uccelli, di norma, sopravvivono, ma non si liberano mai delle zoppie, e il trattamento è impossibile.

Purtroppo queste malattie non possono essere eliminate ed evitate a priori ma è chiaro che la sofferenza dei polli può essere ridotta al minimo se si seguono le regole della crescita e si interviene prontamente per curare i soggetti colpiti.
Grazie ad un’attenzione accurata ai polli e ai galli e all’immediato isolamento degli uccelli malati si potranno avere animali sani e in forma.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: