Articolo scritto il 27 Agosto 2021 da Animalissimo Staff
Le galline mangiano le proprie Uova – Ovofagia
Purtroppo a volte può succedere che le galline inizino a mangiare le proprie uova.
Si tratta di un fenomeno noto come Ovofagia, cioè l’abitudine di nutrirsi di uova, che può avere diverse cause e verso cui si possono intraprendere soluzioni differenti.
Se allevate allo stato brado e in spazi molto ampi, le galline raramente prendono il vizio di nutrirsi di uova. Questo accade invece principalmente se gli animali si trovano in recinti piccoli, con un numero di nidi non sufficiente e se l’alimentazione degli animali è in qualche modo sbilanciata.
In queste situazioni può accadere che una gallina rompa, accidentalmente, una delle uova deposte da lei o dalle sue compagne. Incuriosita dal colore brillante del tuorlo lo assaggerà, scoprendo immediatamente la bontà del prodotto. Questa gallina inizierà quindi a rompere e mangiare le uova quando ne avrà l’occasione.
Cosa fare quindi se invece nel nostro allevamento le galline mangiano le proprie uova? Ci sono diversi accorgimenti da adottare che vi aiuteranno a superare tale situazione, vediamo insieme quali sono:
– lasciare gli animali al pascolo: come abbiamo detto il pascolo ha una grande azione antistress e distrae gli animali riducendo le possibilità che essi entrino in contatto con le proprie uova. Se non avete modo di lasciare gli animali al pascolo, somministrate regolarmente in tramogge erba e verdure tagliate di fresco;
– migliorare l’alimentazione dei vostri animali. Le galline mangiano le proprie uova di norma quando queste si rompono, e ciò è più facile che accada se il loro guscio è fragile e delicato. Alimentando i polli con un mangime completo e bilanciato, dando loro degli integratori specifici ricchi di calcio;
– adeguare i nidi agli animali. Fornite un nido ogni 3-4 galline e imbottitelo bene con paglia, truciolo o fieno, per minimizzare il rischio che l’uovo si rompa;
– mettere nei nidi delle palline da ping pong bianche e arancioni. Le galline inizialmente li beccheranno, pensando che si tratti di uova, poi però lasceranno perdere e potrebbero iniziare a considerare non commestibili anche le uova vere.