Articolo scritto il 22 Febbraio 2022 da Animalissimo Staff

Le Cocorite

Le Cocorite sono originarie dell’Australia e sono conosciute anche come parrocchetti ondulati.
Si classificano al terzo posto degli animali domestici più famosi al mondo, dopo cani e gatti. Sono tra le più piccole razze di pappagalli e sono note per la loro personalità molto vivace, curiosa e giocosa.
Esse amano infatti socializzare con gli umani e con i loro simili: per questo si definiscono animali dalla mentalità da gregge, ossia che sono più felici quando si trovano insieme ad altre cocorite.
Famose per
la loro straordinaria capacità di imitare il linguaggio umano, sono esemplari rapidi a cogliere e ad apprendere parole o frasi con semplicità e facilità.

Le cocorite comprendono circa 115 specie di uccelli di corporatura esile e code lunghe e affusolate. Esse sono lunghe circa 10-20 centimetri ed esistono in centinaia di brillanti sfumature di verde e giallo.
Generalmente preferiscono le temperature medio alte in particolare nelle zone erbose dell’Australia, dove formano grandi greggi nelle praterie.
Tendono ad avere una vita più breve rispetto ad altre specie di pappagalli e in genere vivono tra i 7 e i 15 anni.

Questi pappagallini possono essere addomesticati facilmente e se trattati con la giusta cura possono diventare incredibilmente affettuosi.
Se nella stessa casa vivono anche altri animali è bene prestare attenzione e non fare mai uscire la cocorita dalla gabbia per evitare possibili attacchi felini o canini.
Sono animali adatti ai bambini e spesso vengono utilizzati per responsabilizzare i loro piccoli padroncini che dovranno prendersene cura non facendo mai loro mancare cibo, acqua e tante coccole.
I cibi preferiti dalle cocorite sono crocchette e mix di semi. Amano molto anche frutta e verdure fresche.
La maggior parte dei veterinari raccomanda che i mix di semi debbano rappresentare circa il 70% della dieta e devono essere creati utilizzando una miscela di cereali, semi, verdure, frutta, vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali.

Per quanto riguarda la gabbia a loro dedicata è sempre consigliato di acquistarne una che sia abbastanza grande da consentire ai pappagalli di volare e saltare senza impedimenti. Come detto, i pappagallini amano le temperature più calde
e va dunque raccomandato di tenere una lampada termica su un lato della gabbia oppure di tenerla vicino al termosifone nei mesi più freddi.

Quando si tratta di curare le Cocorite, bisogna tener presente che questi piccoli esemplari dovrebbero poter “fare la doccia” almeno due volte a settimana per loro salute ottimale della pelle e delle piume. A loro basterà vaschetta profonda piena d’acqua per bagnarsi quando necessario.

Le Cocorite hanno tipicamente bisogno del taglio delle unghie ogni due mesi per tenerle corte e spuntate e per impedire loro di graffiare indumenti o piegarsi nel tempo.

Per quanto riguarda la possibilità di far volare la Cocorita, ci sono due scuole di pensiero. La prima è convinta che sia necessario liberare gli animali ogni tanto per farli volare liberamente; la seconda invece preferisce non farle mai volare.
Detto ciò resta il fatto che questa è una scelta unicamente del padrone e ovviamente l’animale sarà riconoscente del fatto che gli venga data la possibilità di volare.

Soprattutto nei primi mesi sarà fondamentale stabilire una relazione basata sulla fiducia reciproca. Una volta che la cocorita ci vedrà come amici non ci saranno più ostacoli tra loro e l’uomo.
Parliamo di un piccolo amico a due zampe, che richiede costanti cure e attenzioni da parte nostra in cambio di un’immensa quantità di amore e affetto.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: