Articolo scritto il 24 Marzo 2022 da Animalissimo Staff
Le Case-Vacanza per Cani
Chi decide di adottare un cane o un qualsiasi animale domestico, deve avere un punto di riferimento in caso di assenza da casa.
Succede, a volte, di non potersi affidare ad amici e conoscenti e dunque la scelta ricade sulle pensioni per cani.
Come risaputo, nel momento in cui viene presa questa scelta, il primo pensiero di ognuno di noi è “Il mio cane si sentirà abbandonato? Come vivrà questo distacco?”
La prima volta è sempre quella più dura, ma lasciare il cane in pensione non vuol dire abbandonarlo ma, semplicemente, scegliere per lui un luogo sicuro e adatto alle sue esigenze dove poter essere seguito come se fosse a casa.
Proprio per questo motivo è bene scegliere pensioni per cani dove alla base ci sia professionalità, pulizia ed efficienza.
I nostri cani, finalmente, sono considerati parte integrante della famiglia e, proprio per questo motivo, lasciarli a dei professionisti del settore è una scelta responsabile e guidata dall’amore.
Come per le strutture ricettive per noi adulti, anche per i cani esistono varie tipologie di pensioni, a seconda delle necessità dei proprietari e dei servizi offerti.
Nei veri e propri Resort per cani, gli animali sono sistemati in box ampi e coibentati, adatti quindi ad ogni stagione e temperatura; all’interno si possono trovare comodi divanetti su cui riposare o cucce debitamente igienizzate all’occorrenza.
All’interno viene offerto il servizio di toelettatura, assistenza veterinaria e diete personalizzate. Molte strutture per cani hanno inoltre una piscina dedicata e d’estate è davvero un valore aggiunto.
Se alcune sono provviste di box con zona coperta e zona scoperta privata, tutte hanno in comune ampi spazi esterni dove poter correre e giocare con gli altri ospiti.
Inoltre in molte pensioni per cani è inclusa la presenza di educatori cinofili in modo da offrire più servizi possibili al cliente: la presenza dell’educatore cinofilo permette anche un inserimento corretto nella struttura e una professionalità d’eccellenza.
In questo modo la permanenza in pensione diventa una vacanza a tutti gli effetti, alternando momenti di svago e socializzazione a momenti tranquilli e rilassanti, il tutto basato su professionalità e sicurezza.
I prezzi per il soggiorno in queste strutture variano in base ai servizi scelti, e in genere oscillano da 30 a 50 euro al giorno.
Esistono poi altre pensioni ricettive meno costose, dotate di zona interna ed esterna e complete con un’area di sgambamento recintata con zone d’ombra.
Sono strutture comuni, che offrono servizi di base e i cui costi si aggirano da 15 a 20 euro al giorno.
Si presentano come strutture professionali in cui possiamo lasciare il nostro cane in sicurezza, l’assistenza veterinaria è garantita e i servizi cambiano in base alle strutture.
Alcuni offrono passeggiate giornaliere con costi aggiuntivi e certe offrono anche la presenza dell’educatore cinofilo.
La presenza di piccole piscine esterne in estate è a discrezione del titolare e, di solito, è un servizio incluso nel prezzo giornaliero.
La pensione “casalinga” invece è nuovo tipo di pensione per cani, nata negli ultimi anni, in cui il nostro cane viene accolto in casa come un vero e proprio membro della famiglia.
In questo modo viene garantita la continuità della vita domestica e l’adattamento alla nuova sistemazione è molto più facile e veloce.
I servizi offerti aggiuntivi possono essere belle passeggiate e qualche bagnetto casalingo.
Di norma viene richiesto di portare gli oggetti che il cane utilizza a casa, ciotole e cuscini su cui dormire, in modo da ricreare l’ambiente casalingo a tutti gli effetti e garantire la serenità nella permanenza ritrovando gli odori conosciuti.
Questo tipo di pensione per cani è un’ottima soluzione per chi non ha un animale abituato a vivere all’esterno e che è parte integrante della famiglia, ma anche per quel proprietario che vive la separazione in maniera più ansiosa.
Chi possiede una pensione per cani casalinga è, di solito, anche un dog sitter o un educatore cinofilo professionale: un vero e proprio amante dei cani che abbina la professionalità alla passione.
Qui i prezzi variano dai 10 ai 15 euro giornalieri e i servizi extra come passeggiate o lezioni di educazione cinofila vengono conteggiati a parte.
Non sempre la pensione per cani viene utilizzata da chi va in vacanza e non può portare il proprio amico a quattro zampe con sé.
C’è anche chi lavora, non ha aiuti e non lascia il cane in casa da solo per svariate ore.
Ecco che un ottimo servizio viene svolto dagli asili diurni che possono essere centri cinofili, pensioni comuni e pensioni casalinghe che sfruttano gli spazi presenti per offrire un servizio giornaliero.
I prezzi variano dagli 8 ai 15 euro al giorno e di solito è compresa l’attività di sgambamento e la socializzazione con gli altri cani.
Sono un’ottima soluzione per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare all’amore di un amico a quattro zampe.
Nel momento in cui il cane viene affidato a una di queste pensioni, è obbligatorio presentare il suo libretto vaccinale ed è ben gradita la copertura antiparassitaria. È utile quindi accordarsi per tempo con il proprietario della pensione su tempi e modalità del trattamento.