Articolo scritto il 8 Luglio 2022 da Animalissimo Staff
L’Andalusa Blu
La gallina Andalusa è originaria, come si intuisce dal nome, dell’Andalusia. Qui nacque come una razza di gallina ovaiola originaria dell’area, anche se, ufficialmente, essa risulta esser stata selezionata in Inghilterra da polli giunti via nave dalla Spagna, nello specifico da Cadice e dalla Gibilterra.
La selezione inglese portò in breve ad ottenere una razza ornamentale di grande bellezza, buona ovaiola, estremamente apprezzata e quindi successivamente esportata in Europa e negli Stati Uniti.
L’American Poultry Association la riconobbe nel 1874, e in Italia giunse poco dopo, dove incontrò lo stupore e il fascino degli appassionati.
La gallina Andalusa, con la sua livrea grigio-azzurro e le penne leggermente orlate di scuro, rappresenta una delle razze più belle per via del piumaggio.
Il gallo raggiunge i 2,5-3 Kg di peso mentre la gallina i 2-2,5 Kg. Il tronco è forte e robusto, leggermente inclinato verso la coda che si presenta un po’ rilevata, abbastanza aperta, con falciformi ben sviluppate nel gallo.
Dorso e spalle sono larghi, le ali portate aderenti al corpo, la testa è larga con orecchioni bianchi, becco color corno e occhi scuri. I bargigli sono ben sviluppati e la cresta è grande. La pelle è bianca, i tarsi ardesia e le zampe forti e robuste.
Ad oggi in Europa è considerata una razza prettamente ornamentale. In generale la femmina depone circa 160-170 uova all’anno dal guscio bianco, e presenta scarso istinto alla cova e dunque a farsi chioccia.
La gallina Andalusa si distingue per la sua bella colorazione: la razza infatti è caratterizzata da una livrea blu su tutto il corpo, e ogni piuma è orlata di nero.
Tale livrea è dovuta all’azione di un gene di diluizione del pigmento nero, chiamato appunto Bl (Blu), che risulta essere dominante.
Il gene Bl, rispetto al suo allele selvatico bl+, va a mutare forma e distribuzione dei melanosomi nelle piume. Quando Bl è presente in stato di omozigosi (Bl/Bl) tutte le aree nere della livrea di un pollo diventano di un bianco sporco con qualche chiazza nera o blu. Tale livrea è chiamata splash, e per l’Andalusa non è riconosciuta nello standard di razza.
Quando un pollo Andaluso splash (BlBl) si accoppia con un pollo Andaluso nero (bl+/bl+) il 100% della prole sarà costituito da soggetti di Andalusa blu, che risulteranno così sempre eterozigoti (Bl/bl+). Se accoppiamo tra loro due soggetti di Andalusa blu ci aspettiamo di avere una prole composta dal 50% di Andaluse blu, dal 25% di Andaluse nere e dal 25% di Andaluse splash. Se accoppiamo un’Andalusa blu e un’Andalusa splash avremo il 50% di soggetti blu e il 50% di soggetti splash; ugualmente accoppiando un’Andalusa Blu con un’Andalusa nera avremo il 50% di soggetti neri e il 50% di soggetti blu.
Da questa premessa, compreso che la livrea blu è dovuta a uno stato di eterozigosi, diventa facile capire che non sarà possibile fissare un ceppo di Andalusa blu che dia nella prole il 100% di soggetti blu: avremo sempre anche soggetti splash e neri. Il blu della gallina Andalusa è però un blu particolare, dotato di un orlo nero: in questo caso un insieme di altri geni (nello specifico Pg/Pg Co/Co Ml/Ml) causano una restrizione del blu che non va a interessare l’orlo delle piume, che resta così del suo colore originario.
Nella sua terra d’origine la gallina Andalusa è diffusa anche come razza ovaiola, e si può trovare nella campagna sivigliana e cordovana, oltre che a Cadice e a Huelva.
Come molte razze mediterranee la gallina Andalusa ha bisogno di ampi spazi e di aver accesso a un pascolo ben strutturato. Sono animali che amano molto foraggiare nel verde e si procurano in questo modo parte del proprio cibo.
La loro indole è selvatica e nervosa oltre che essere buone volatrici: per questo motivo è necessario strutturare il pollaio a prova di fuga, per evitare che riescano a scappare.
D’inverno è importante assicurare loro uno spazio caldo in cui dormire la notte, soprattutto perché la cresta, con le basse temperature potrebbe congelare.
Della gallina Andalusa esiste anche la varietà nana, selezionata in Inghilterra e Germania, i cui galli raggiungono appena 1Kg di peso, mentre le femmine restano leggermente più piccole.