Articolo scritto il 16 Settembre 2022 da Animalissimo Staff

La Razza Frizzle, soprannominata Gallina Arricciata

La razza Frizzle è una razza avicola originaria del sud asiatico. La caratteristica principale di questa razza è il piumaggio arricciato dalla coda verso la testa, particolarità che la rende estremamente affascinante ed estrosa.
Gli esemplari di questa razza necessitano di essere protetti dalle precipitazioni in quanto il loro piumaggio arricciato non è impermeabile e non riesce a trattenere bene il calore corporeo: per questo motivo nei mesi invernali soffrono molto.

Furono menzionate nella letteratura inglese fin dal 1676, e apparvero poi anche in alcuni documenti tedeschi dalla prima metà del XVIII secolo.

Le galline di razza Frizzle, pur essendo allevate esclusivamente come avicoli ornamentali sono anche buone ovaiole, con una produzione di circa 150 uova all’anno.
Oltre ciò è una buona chioccia ed ottima madre e, per questa ragione, spesso viene utilizzata anche come “mamma adottiva” per pulcini di altre razze.
Sono una razza nota per essere amichevole e confidente con l’uomo e per questa ragione è adatta come animale familiare, perfetta per essere allevata anche in un pollaio domestico sistemato in giardino.

Una cosa a cui porre attenzione, e che andrebbe evitata, è quella di far accoppiare una gallina Frizzle con un gallo Frizzle.
Accoppiando infatti un maschio e una femmina di questa razza, c’è una probabilità del 25% di ottenere degli esemplari ‘Frazzle’. I ‘frazzles’ sono eccessivamente delicati, così tanto da essere quasi certamente destinati ad una morte prematura.
Le loro piume sono fragili anche soltanto al tatto, e vengono perdute con estrema facilità; questa mancanza di piumaggio sottopone il cuore ad un eccessivo sforzo e a numerosi altri problemi fisici, che spesso impediscono agli esemplari ‘frazzles’ di raggiungere la maturità.

Indichiamo di seguito tutte le specifiche e le caratteristiche delle quattro varietà di Frizzle riconosciute dalla FIAV:

GENERALITA’

Origine: sud dell’Asia. Menzionata nella letteratura inglese fin dal 1676, in alcuni documenti tedeschi dalla prima metà del XVIII secolo. Standardizzata nel 1874 negli Stati Uniti.

Uovo
Peso minimo g. 58
Colore del guscio: da bianco a bruno giallastro.
Anello Gallo: 20
Anello Gallina: 18

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Pollo comune, possente con portamento medio, ben strutturato e di forma ben arrotondata. A causa del piumaggio arricciato delle gambe, il portamento può sembrare visibilmente più basso.
Le penne, le più larghe si presentano nella mantellina, nel petto, sul dorso e sulle copritrici
delle ali, devono essere ben ricurve verso la testa. La struttura delle remiganti primarie appare difettosa. Le timoniere e le grandi falciformi sono leggermente ondulate. Di lato le timoniere superiori sembrano leggermente ricurve verso l’esterno.

III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza

1- FORMA
Tronco: forma un po’ compatta, larga e arrotondata, portato leggermente inclinato verso il dietro.
Testa: larga e ben arrotondata.
Becco: di media grandezza, ricurvo.
Occhi: grandi, iride di colore diverso a seconda delle colorazioni.
Cresta: semplice, di grandezza media; da quattro a sei denti; con lobo che segue la linea della nuca senza appoggiarvisi.
Bargigli: di grandezza media; ovali e simmetrici.
Faccia: rossa, di tessitura fine e non impiumata.
Orecchioni: allungati, lisci, rosso vivo.
Collo: di lunghezza media; pienamente impiumato o formante un colletto rotondo arricciato (gorgiera). Nella gallina la gorgiera, anche se meno sviluppata, deve essere il più abbondante possibile.
Spalle: larghe, un po’ arrotondate.
Dorso: di media lunghezza , appare più corto a causa della struttura del piumaggio; leggermente inclinato.
Ali: lunghe; a causa della struttura del piumaggio sembrano rivolte verso l’ esterno; portate un po’ cascanti e rilassate.
Coda: di media lunghezza; aperta a ventaglio; con piumaggio completo, falciformi e timoniere leggermente ondulate.
Petto: largo e pieno; portato alto e prominente.
Zampe: gambe nascoste dal piumaggio. Tarsi di media lunghezza, senza piume, di colore secondo la varietà. Quattro dita.
Ventre: largo e pieno.

2 – PESI

GALLO: Kg. 3,0 – 3,5
(Gallo Bantam: 680–790 g)
GALLINA: Kg. 2,0 – 2,5
(gallina Bantam: 570–680 g)

Difetti gravi:
nei due sessi portamento troppo basso; piume strette; formazione insufficiente di piumaggio arricciato; assenza delle barbe alle timoniere e remiganti; piumaggio serico; bianco negli orecchioni; tarsi impiumati.

3 – PIUMAGGIO
Conformazione: lungo e lanuginoso; ogni piuma rivolta in avanti. Piumaggio arricciato regolarmente e completamente, a causa della sua struttura sembra meno brillante.

IV – COLORAZIONI

NERA
GALLO e GALLINA
Nero intenso con il più possibile di riflessi verdi nella mantellina e nella groppa. In ragione della struttura del piumaggio, la faccia inferiore delle penne è visibile, la brillantezza ha meno valore che nelle razze a piumaggio liscio.
Becco di color corno scuro. Tarsi da grigio/ardesia a neri. Occhi da rosso brunastro a bruno scuri.
Difetti gravi: penne di altro colore; tracce farinose.

BIANCA
GALLO e GALLINA
Bianco puro.
Leggeri riflessi gialli ammessi nella mantellina e groppa.
Tarsi e becco gialli. Occhi da rosso/arancio a rosso.
Difetti gravi: forti riflessi gialli; piume di altro colore.

BLU
GALLO e GALLINA
Grigio/blu di tonalità media e uniforme; testa, mantellina e groppa più scuri nel gallo.
Tarsi e becco grigio ardesia. Occhi da rosso brunastro a bruno scuri.
Difetti gravi: piumaggio in generale fortemente marezzato; penne di altro colore; ruggine; tracce farinose.

SPARVIERO
GALLO e GALLINA
Colore di fondo nero con disegno grossolano sparviero grigio/bianco. Il gallo è nel suo insieme più chiaro della gallina.
Tarsi e becco grigio biancastro, color carne tollerato. Occhi da rosso/arancio a rosso.
Difetti gravi: disegno sparviero molto sfumato; ruggine; tracce farinose.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: