Articolo scritto il 29 Settembre 2021 da Animalissimo Staff

La Razza Amrock

La gallina Amrocks deriva dagli Stati Uniti, ma venne successivamente migliorata con una selezione genetica in Germania.
La razza venne creata nel Massachusetts nel 1868, incrociando la Domenicana con la Cocincina e la Java nere.
Venne successivamente importata in Germania nel 1948, dove ottenne da subito un notevole successo tra gli allevatori che gli diedero il nome, dall’abbreviazione di “Amerikan rocks”.
La razza Amrock è una delle razze a doppio utilizzo, ovvero la carne si presenta ottima ed abbondante per il consumo e si presenta allo stesso tempo particolarmente produttiva come razza ovaiola.
Questi animali hanno un’indole molto calma e sono predisposti aaffezionarsi molto a chi le accudisce, diventando veri e propri esemplari domestici.
Sono anche molto produttive, socievoli e dalla bella estetica, ideali per chi è alle prime armi.
Un altro particolare interessante di questa razza è la possibilità di distinguere il sesso dei pulcini dopo pochi giorni di vita grazie al colore dei tarsi e alla grandezza della macchia chiara occipitale; in particolare, se un pulcino presenta tarsi e becco di colore giallo più chiaro è maschio, mentre invece, se presenta una macchia occipitale molto estesa è con molta probabilità una femmina.
Il tronco è di lunghezza media, largo, pieno, con la linea del dorso leggermente salente. La testa, leggermente ovale, è di media grandezza e provvista di un becco corto, forte e leggermente arcuato, di colore giallo striato di nero. Gli occhi sono grandi, sporgenti e di colore arancio/rosso. La cresta è semplice, rossa, di media grandezza e dotata di cinque denti regolari. I bargigli sono rossi, mediamente lunghi e larghi, di tessitura fine e lisci. La faccia, priva di peluria, è rossa e liscia. Gli orecchioni sono ovali, di media grandezza, di colore rosso. Il collo è di media lunghezza, provvisto di una ricca mantellina che ricopre le spalle, le quali sono larghe e ben arrotondate.
Il dorso è largo, mentre le ali sono ben rialzate e portate orizzontali molto aderenti al corpo. La coda è di lunghezza media, con falciformi ben arrotondate. Il piumaggio è abbondante, morbido ma ben aderente, dotato di penne lunghe e arrotondate e con un piumino denso.
Il ventre è pieno e arrotondato, soprattutto nella femmina. Le zampe sono mediamente lunghe e separate nettamente dal corpo, dotate di tarsi fini, lisci e implumi. Le dita sono quattro e ben separate. Il peso è di kg 3,1-3,6 per il maschio e di 2,5-3 per la femmina.
La gallina Amrocks presenta un piumaggio definito picchiettato che per questa specie viene definito “barrato”. I galli hanno barre bianche e nere della stessa ampiezza, mentre le galline hanno l’ampiezza doppia nelle penne nere rispetto a quelle bianche.
Vi sono ad ogni modo delle Amrocks non di razza pura che si presentano completamente bianche, completamente nere o fulve.

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: