Articolo scritto il 15 Aprile 2022 da Animalissimo Staff

La Pecora D’Ouessant: dalla Bretagna alle Nostre Case

La Pecora Nana, soprannominata anche Pecora d’Ouessant, originaria della Bretagna è la razza ovina più piccola al mondo. Il maschio raggiunge un’altezza al garrese di 45-50 cm e un peso di 15-20 kg, mentre la femmina raggiunge i 43-48 cm e un peso di 13-15 kg.
Dopo aver rischiato l’estinzione a seguito degli incroci effettuati per aumentarne la produttività, va ora diffondendosi grazie alla taglia ridotta ed al carattere socievole che la rendono adatta a parchi, giardini rurali e piccoli terreni dove può svolgere la funzione di rasaerba ecologico.

La testa vista dal davanti appare di forma triangolare e gli occhi sono chiari con uno sguardo vivo.
I maschi possiedono delle belle corna ad una sola voluta, con sezione triangolare mentre le femmine ne sono prive. La pelliccia è piuttosto lunga, arruffata e il colore può essere nero, marrone o bianco.
Fino al 1976 restavano poche centinaia di esemplari ma fortunatamente un gruppo di allevatori decise di salvare la razza allevandola, così, dalla fine degli anni ’90.
È possibile trovare queste pecore nane distribuite in tutta la Francia, in Belgio e in Olanda. Originaria di zone battute dal vento e caratterizzate da vegetazione estremamente povera, la pecora d’Ouessant si è adattata a vivere in queste difficili condizioni diminuendo la propria taglia.
È una pecora molto rustica, di buona salute, di buon carattere e quindi facile da allevare.

Si presenta come un animale gregario e necessita di vivere almeno in coppia. La riproduzione avviene in autunno e gli agnelli nascono in primavera dopo una gestazione di 145-150 giorni. La femmina partorisce un solo piccolo all’anno.

Per un allevamento ottimale è opportuno assicurarsi che l’area di pascolo sia sufficiente per il numero di pecore che si intendono allevare. Le pecore pascolano per circa otto ore al giorno e in media per 6 pecore sono necessari 2 acri di terreno.
Le dimensioni del pascolo possono variare in base al clima, la manutenzione, tipo di vegetazione e frequenza delle precipitazioni.

La dieta della pecora nana è composta da foraggio fresco e fieno. Le pecore si nutrono delle piante che trovano al pascolo, come l’erba e il trifoglio. Se l’area di pascolo è sufficientemente grande e fiorisce tutto l’anno, non c’è bisogno di altro cibo per le pecore.

La quantità di fieno necessaria dipende dalla qualità e dalla quantità di erba disponibile. Una pecora consuma circa mezzo kg di fieno ogni 45 kg di peso.
Il fieno è solitamente un foraggio secco e tagliato. Si produce utilizzando erba o trifoglio. Più tardi viene tagliato, migliore è la qualità.

Ricorda che alcune qualità di trifoglio contengono un estrogeno che può avere un effetto anticoncezionale, da evitare se prevedi di far riprodurre le pecore.

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: