Articolo scritto il 7 Ottobre 2022 da Animalissimo Staff

La Gallina Sabelpoot Calzata

La Sabelpoot è un’antica razza di pollo originaria dei Paesi Bassi e nota anche con il nome di Nana Calzata. La caratteristica principale di questi esemplari sono le zampe coperte da folto piumaggio, da qui ne deriva il nome.

Questa razza appartiene alle razze nane autentiche, ciò significa che le loro dimensioni non sono dovute alla manipolazione genetica, come invece è accaduto per altre razze di cui si è ottenuta una versione nana dall’originale.

La razza Sabelpoot è considerata una razza da esposizione, infatti sia la gallina che il gallo presentano un aspetto imperiale in tutte le loro colorazioni.

Si tratta di un pollo decisamente aggraziato e appariscente, dal piumaggio ricco e abbondante. La testa è piccola, rotonda e dotata di una cresta semplice portata diritta in entrambi i sessi. Gli occhi sono rotondi, prominenti e con iride rosso arancio. Gli orecchioni sono rossi e di media grandezza, mentre i bargigli ben arrotondati.
Il collo è corto e provvisto di una folta mantellina. Il dorso è largo in corrispondenza delle spalle ed inclinato verso la coda. Le ali sono lunghe, larghe e portate molto cadenti fino a sfiorare il terreno. La coda è ampia e larga, portata alta, dotata di falciformi nel gallo che non sono arcuate, ma che si proiettano sopra le timoniere. L’addome è largo e prominente.

Le zampe sono robuste e di colore blu ardesia, e dalle tibie abbondantemente ricoperte di penne lunghe rigide e aderenti, piuttosto rivolte all’indietro. Questo tipo di impennatura delle zampe, definito a garretto da avvoltoio e presente anche nella simile Barbuta di Uccle, si differenzia da quello delle altre razze asiatiche a tarsi impiumati. Inoltre, la Nana Calzata ha i tarsi blu ardesia, mentre le asiatiche di colore giallo; questo è dovuto alla selezione operata in Europa; inizialmente anche i tarsi di questa razza erano gialli. Il peso è di circa 750 gr per il gallo e di 650 gr per la gallina

Si tratta di una razza docile e affettuosa, adatta da tenere in giardino 
purché le venga dedicato uno spazio privo di umidità e sempre asciutto: essendo calzata, non è
adatta a terreni umidi e fangosi; infatti, in alcuni casi vengono allevate all’interno di una gabbia munita di fondo con truciolo e segatura.
E’ considerata una buona ovaiola, depone circa 160 uova all’anno, molto piccole e bianche.
Oltre a ciò,
è anche una buona covatrice e una brava chioccia con i piccoli nati.

Vediamo di seguito tutte le specifiche e le caratteristiche delle varietà di Sabelpoot riconosciute dallo standard italiano, così come risultano nell’elenco della FIAV:

I – GENERALITA’

Origine: Presente in Europa da diversi secoli.
Uovo
Peso minimo g. 30
Colore del guscio: bianco brunastro.
Anello
Gallo: 16
Gallina: 15

II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE

Pollo nano docile, attivo, di forma corta, larga e ben arrotondata a portamento fiero. Portamento di media altezza, tarsi impiumati. Tutte le varietà sono riconosciute con o senza barba.

III – STANDARD

Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: largo, proporzionalmente corto. La gallina appare un po’ più lunga a causa della linea concava del dorso.
Testa: di media grandezza.
Becco: forte; colore simile a quello dei tarsi.
Occhi: grandi; colore dell’iride secondo la varietà.
Cresta: semplice, di media grandezza; denti regolari e larghi; lobo che segue la linea della nuca senza appoggiarvisi.
Bargigli: piccoli e rotondi; tessitura fine. Assenti nei soggetti barbuti o molto piccoli e nascosti dalla barba.
Faccia: rossa e di tessitura fine.
Orecchioni: rossi. Nei soggetti barbuti nascosti dalla barba.
Barba: ben sviluppata come anche i favoriti.
Collo: possente, un po’ ricurvo verso il dietro; mantellina abbondante; nelle varietà barbute la parte posteriore della mantellina è rigonfia e prende la forma di una criniera.
Spalle: larghe e ben arrotondate.
Dorso: largo, corto e leggermente inclinato verso il dietro. Groppa piena e larga; ben arrotondata nella transizione con la coda.
Ali: di una buona media lunghezza: portate leggermente basse, linea inferiore delle ali parallela ai garretti d’avvoltoio.
Coda: di una buona media lunghezza; larga alla base; un po’ a ventaglio; riccamente impiumata; grandi falciformi larghe, a forma di sciabola, possono sporgere dalle timoniere di 4 cm., un po’ meno lunghe nei soggetti di età avanzata.
Petto: largo, pieno, ben arrotondato e portato un po’ rilevato.
Zampe: gambe ben impiumate, garretti d’avvoltoio ben sviluppati. Tarsi di media lunghezza, densamente impiumati; colore dei tarsi secondo la varietà. Dita quattro; il dito esterno e il mediano presentano un ventaglio di piume ben dure, che, con il piumaggio dei tarsi, formano la completa impiumatura delle zampe. Qualche piuma rotta o sciupata non costituisce difetto. Assenza dell’unghia del dito esterno tollerata.
Ventre: pieno e largo
2 – PESI
GALLO: Kg. 0,75
GALLINA: Kg. 0,65
Difetti gravi:
Corpo stretto; forma angolo sa e lunga; portamento troppo alto o troppo profondo; coda a punta; falciformi morbide o a forma di semicerchio; assenza o scarso sviluppo dei garretti d’avvoltoio; dito medio non impiumato; ventaglio molto poco sviluppato.
Nei soggetti barbuti: barba poco sviluppata o assente; bargigli troppo grandi e fortemente visibili.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: pieno, largo e ben aderente al corpo; nei soggetti barbuti la parte del collo è un po’ più morbida e più piena.

 

 

 

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: