Articolo scritto il 8 Agosto 2022 da Animalissimo Staff

La Gallina Ovaiola Ancona

La gallina ovaiola Ancona prende il nome dall’omonimo porto di mare capoluogo del marchigiano; da qui, intorno al 1848, è salpata per essere esportata in Inghilterra e in America. Essendo una razza mediterranea, rustica e campagnola, si adatta bene ad ogni clima e ben sopporta il freddo dell’inverno e il caldo dell’estate, senza alcun impatto nella produzione di uova, sempre costante.

Oggi la maggior diffusione di galline ovaiole Ancona si registra in America e in Australia, mentre per assurdo, nel marchigiano, se ne sono quasi perse le tracce in quanto purtroppo negli anni del dopoguerra questa ed altre razze vennero abbandonate e sostituite con ibridi da batteria più adatti agli allevamenti industriali.

Gli esemplari di questa razza sono noti per il loro piumaggio picchiettato e proprio per questo motivo vengono soprannominati anche galline a pois.

Sicuramente questa particolare colorazione è per loro utile per potersi mimetizzare in natura e nascondersi dai predatori e non solo.
Infatti, è stata appositamente ricercata dai mezzadri marchigiani dell’epoca al fine di riuscire meglio a nascondere le loro galline ai controlli del padrone, che poteva reclamarne la metà. I proprietari dei fondi, infatti, pretendevano che si allevasse pollame a colorazione bianca o rossa, che meglio lo evidenziasse sul verde dei campi nel momento di una conta. La gallina Ancona, capace di vivere in maniera indipendente e in piena libertà, poteva anche sfuggire a questi controlli capillari, e quindi divenne sicuramente un’alleata del mezzadro.

Le galline ovaiole Ancona sono grandi razzolatrici e hanno un carattere molto simile alla Livorno; sono molto rustiche e vivaci, e amano vivere all’aperto ed essere lasciate in totale libertà al pascolo. Se allevate in luoghi chiusi tendono ad avere comportamenti aggressivi e nervosi.
Si stima che la loro necessità di cibo sia ridotta di circa un terzo rispetto ad altre razze e per questo sono galline allevabili con il minimo impatto ambientale ed economico considerata la loro indole di procurarsi il cibo in competa autonomia all’aperto.

Una delle caratteristiche di maggior rilevanza è costituita dalla loro abitudine a deporre numerose uova, con una media annuale di circa 200 unità di medie dimensioni e con guscio bianco abbastanza resistente.

Queste galline presentano un piumaggio folto che ricopre un corpo robusto, un petto largo ed un dorso arrotondato.
L’esemplare femmina non supera quasi mai i 2kg di peso mentre il maschio può raggiungere anche i 3kg. Questi ultimi si distinguono per la presenza di una cresta semplice, dritta, ampia e rossa. Molto più rara, ma comunque possibile, è la presenza di una cresta a rosa. I bargigli sono altrettanto rossi e piuttosto pronunciati mentre gli orecchioni sono bianchi. Zampe e becco infine sono gialli.

CATEGORIA ANNUNCIO: