Articolo scritto il 12 Agosto 2021 da Animalissimo Staff

La Deposizione delle Uova: tutto quello che serve sapere

La maggior parte degli allevatori alle prime armi è da sempre attirato da questo hobby con la prospettiva di una fornitura regolare e continua di uova fresche.

Una produzione genuina di uova è sicuramente collegata al benessere delle galline, che godono di un ambiente piacevole e rilassato.

Esistono però molti fattori che potrebbero sconvolgere il loro ritmo di deposizione, dalle molestie di altri animali, alle pressioni ambientali come il sovraffollamento.

Nonostante ciò, una volta trovato il giusto equilibrio, le galline ricompenseranno sicuramente i vostri sforzi con una produzione costante di uova.

In realtà non tutte le uova saranno perfette, alcune di queste potrebbero infatti avere dei difetti che segnaleranno delle carenze nell’alimentazione del volatile.
Gli allevatori, infatti, devono sempre prestare molta attenzione a questi innocui particolari, osservando anche il comportamento di deposizione poiché le uova deposte all’esterno del nido potrebbero rompersi con molta facilità, causando l’indesiderata abitudine del consumo delle uova da parte delle galline.

Succede spesso che le galline appena acquistate non depongono subito uova perché il momento di inizio è regolato dalla loro età.
Di norma le galline iniziano a deporre uova al raggiungimento delle 24 settimane di vita: questo è il momento in cui le galline raggiungono la loro maturità sessuale e di conseguenza anche la capacità di riprodursi.
Per quanto riguarda questo aspetto, i nuovi allevatori dipendono sempre dall’onestà dei rivenditori. Non essendoci la possibilità di capire l’età della gallina, il fornitore potrebbe dare la colpa della mancanza di uova allo stress del volatile causato dallo spostamento in un nuovo ambiente.
La soluzione migliore è quindi quella di acquistare galline pronte a deporre da un allevatore di fiducia, che vi fornisca pollame dell’età corretta e in buone condizioni di salute.

Contrariamente alle credenze popolari, le galline non depongono uova tutti i giorni e, per quanto brave possano essere, il loro corpo non è una macchina che produce uova.

Lo scopo principale nella vita delle galline è quello di produrre una covata di uova (generalmente 7/8) nel nido, per poi covarle fino alla schiusa.
Il fatto che noi togliamo le uova tutti i giorni fa sì che le galline continuino a deporre ma i loro organismi non sono fatti per una produzione senza sosta. In media, la maggior parte delle galline deporrà un uovo al giorno per sei giorni, riposandosi per un giorno consentendo una ripresa del sistema corporeo.
Ogni uovo impiega circa 26 ore per svilupparsi e c’è sempre un intervallo più o meno breve fra la deposizione di un uovo e l’inizio dello sviluppo del seguente.
E’ proprio per questo motivo che l’orario di deposizione ritarda progressivamente di giorno in giorno.

All’inizio del ciclo di deposizione, le galline si adattano al processo tramite la produzione di uova minuscole e dalla forma strana.
Soprannominate “uova di pollastra”, queste piccole uova annunciano l’inizio della deposizione.
In genere la gallina produrrà solo alcune di queste piccole uova per poi passare alla vera e propria deposizione.
Questo fenomeno oltre che a verificarsi nelle galline più giovani, potrebbe anche capitare alle galline più anziane nel caso in cui subiscano qualche trauma o uno spavento.
Come per la galline giovani però, anche in questo caso, il problema dovrebbe risolversi in poco tempo, tornando ad una costante e abituale deposizione di uova dalle dimensioni abituali.

Anche se le galline non producono uova con gusci del colore previsto non c’è bisogno di allarmarsi, probabilmente questo è collegato ad preciso periodo dell’anno, come il cambio di stagione.

Diverse razze pure sono famose per la produzione di bellissime uova colorate.
Ne sono un esempio l’Auracana, che depone uova dal guscio verde, la Cream Legbar, dal guscio azzurro, e le Marans, dal colore marrone cioccolato.
Questi magnifici e rari colori però, non sono garantiti, ma vengono prodotti in genere dai migliori ceppi di ogni razza.
Vale quindi la pena sapere che il colore del guscio è sempre migliore all’inizio della stagione, e tenderà a sbiadirsi con il passare delle settimane e il consumo delle riserve del pigmento delle galline.

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: