Articolo scritto il 4 Ottobre 2021 da Animalissimo Staff
La Cocincina Nana
La cocincina nana è una delle razze avicole più antiche che esistano. La sua importazione in Occidente risale infatti alla seconda metà dell’Ottocento.
La storia narra che furono i conquistatori francesi ed inglesi che, entrando nel Palazzo d’Estate di Pechino, si appropriarono di questi polli nani molto curiosi, e li portarono in Inghilterra.
I soggetti in questione erano di un colore giallognolo nel gallo e ancor più chiaro nelle femmine. Per circa vent’anni, furono allevati in stretta consanguineità da diverse persone causando una progressiva diminuzione della fertilità fino ad arrivare alla sterilità.
Giunti a questa situazione due allevatori inglesi, Cape e Smith, presero a cuore le sorti di questa razza che venne così incrociata con altre razze.
Tale pratica comportò però la perdita delle caratteristiche originali quali la rotondità , la calzatura e la conformazione del piumaggio.
La situazione attuale vede un’enorme diffusione della razza in tutto il mondo e un nascere sempre progressivo di nuove colorazioni, per questo ad oggi non si possono conoscere con precisione quante e quali colorazioni esistono.
In Italia questa razza Ornamentale è riconosciuta dalla Federazione Italiana delle Associazioni Avicole.
Senza dubbio la cocincina nana è una delle razze più conosciute, allevate ed amate da chi ha la passione per l’avicoltura ornamentale; a testimonianza di questo è anche la presenza di tantissimi Club nazionali dedicategli.
Caratteristiche:
La razza della gallina cocincina vede una suddivisione netta che vede la specie divisa in: nana e gigante.
Il manto è il segno distintivo di questa gallina. La presenza di piumino infantile rende il piumaggio abbondante e morbido, facendo della cocincina una delle specie maggiormente apprezzate a livello estetico. Grazie al loro piumaggio sono estremamente resistenti ai climi più rigidi, il manto infatti copre anche le loro zampe. Le uova si contraddistinguono dal colore rossiccio.
Quando parliamo di cocincina gigante, parliamo di un pollo maestoso che può raggiungere i 5,5 kg di peso mentre la gallina si ferma a 4,5 kg.
A rendere la cocincina una razza armoniosa esteticamente è il groppone che è alto quasi quanto la testa. In natura conosciamo la bianca, la fulva, la blu, l’argento orlata nero e sparviero. Le medesime caratteristiche appartengono alla cocincina nana, se non per il fatto che il suo peso può arrivare a malapena a un chilo.
Temperamento:
Quando la razza venne importata in Europa fu apprezzata non solo per le caratteristiche fisiche ma anche per il temperamento. Questa gallina infatti è estremamente mite e docile. Vive bene in spazi confinanti ed è ben disposta alla cova. L’unica difficoltà è il peso e la facilità ad ingrassare. Ecco perché potrebbero, durante la cova, uccidere i pulcini.
Alimentazione:
Essendo una razza massiccia e tendenzialmente obesa, è necessario prestare attenzione all’alimentazione perché questa risulti adeguata ed equilibrata. Bisognerà quindi riservare alla cocincina degli alimenti che permettano l’assunzione di vitamine e minerali con un occhio di riguardo alla presenza di calcio.
Alloggio:
Questa razza asiatica ornamentale si adatta senza problemi agli spazi dedicati e non necessita di steccati alti. La stazza del corpo infatti non permette loro di saltare o volare. All’interno del pollaio andrà posto un bagno di sabbia e cenere, necessari per proteggerle da acari e pidocchi. Ed è importante che l’alloggio sia sempre ripulito dagli escrementi; una pulizia di riguardo va anche fatta quotidianamente ad abbeveratoi e mangiatoie.
Igiene e cura:
L’igiene della cocincina riguarda soprattutto l’alloggio. Se questo è ben tenuto ed ha una manutenzione quotidiana si eviterà la diffusione di acari e batteri. E’ importante inoltre evitare anche che si formi fanghiglia perché le loro zampe non sarebbero adatte a camminarci. Importante anche che il folto piumaggio, sia sempre asciutto e pulito e mai umido.
Addestramento:
La gallina cocincina è una razza docile che asseconderà ogni richiesta con massima fiducia. Anche la convivenza di più esemplari non sarà un problema, questa specie infatti ben tollera la presenza di altri animali e starà per conto proprio. Questo renderà il lavoro dell’allevatore estremamente leggero.
Accoppiamento:
Questa specie ha una crescita molto lenta e possiamo considerare un esemplare adulto intorno all’anno di età. Bisogna innanzitutto dire che per ogni gallo sono necessarie 8/10 galline. L’accoppiamento può avvenire già a partire dai 6 mesi, quando la gallina ha il primo ciclo e il gallo è inesperto.
Malattie e cure:
Oltre ad un’adeguata pulizia che prevenga la diffusione spontanea di batteri, è importante controllare spesso l’igiene del piumaggio della cocincina e l’alimentazione. La morte più frequente è dovuta proprio ad un eccessivo peso assunto dalla specie. Per prevenire ciò è bene lasciare ampio spazio alla gallina in modo che possa correre durante la giornata ed evitare così di ingrassare troppo facilmente. La vita media si aggira in un lasso di tempo che va dai 5 ai 10 anni.