Articolo scritto il 7 Marzo 2022 da Animalissimo Staff
Il Petauro dello Zucchero
Il Petaurus Breviceps, dal latino “acrobata con la testa corta”, viene anche soprannominato Scoiattolo Volante.
Questo esemplare appartiene alla famiglia dei Petauridi ed è un piccolo marsupiale.
Essendo originario della foresta pluviale e costiera di Australia e Nuova Guinea, va considerato a tutti gli effetti come un animale esotico. Rispetto a quanto si possa immaginare, il petauro dello zucchero si presenta come un animale tendente alla socializzazione. Desidera sempre la compagnia, per questo spesso si suggerisce di acquistarli in coppia.
Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più come animale domestico, pur richiedendo particolare cura ed attenzione nell’allevamento.
E’ lungo fino a 30 cm, compresa la coda che può essere lunga quanto tutto il corpo e misura dai 15 ai 25 cm. Quest’ultima è molto importante perché rappresenta un ottimo strumento per raccogliere il cibo o reggersi sugli alberi.
Viene chiamato scoiattolo volante non a caso: vola e salta fino a 60/70 metri di altezza.
Queste acrobazie sono consentite dalla presenza di una membrana denominata Patagio, che attraversa tutto il corpo nella parte inferiore, estendendosi dalle zampe posteriori a quelle anteriori.
Il petauro ha un peso di circa 115 grammi per le femmine e di 140 grammi per i maschi.
Il sesso maschile si distingue da quello femminile grazie ad una piccola zona priva di pelo sulla testa.
Il pelo è grigio, folto e corto, caratterizzato da strisce più scure. La pancia è completamente bianca e le femmine, proprio come i canguri, hanno un marsupio per accogliere i cuccioli.
La testa ha una forma triangolare, con occhi grandi e orecchie molto piccole che riescono a captare la presenza della preda al buio.
L’età media è di 10 anni, alcuni esemplari più longevi vivono anche 14 anni.
Per quanto riguarda il suo carattere è molto diffidente e si lascerà accarezzare soltanto dopo aver guadagnato la sua fiducia. Non è indicato per i bambini in quanto non può essere trattato come un pupazzo essendo particolarmente delicato.
Questi esemplari sono dotati di denti e unghie affilati ma non sono di indole aggressiva e morderanno solo nel momento in cui percepiranno si essere minacciati e in pericolo.
Per garantirgli un ottimo confort è importante munirsi di una gabbia abbastanza grande che favorisca tutti i suoi movimenti. L’ideale è una soluzione alta almeno 2mt in cui andranno inseriti anche gli accessori necessari come mangiatoia, abbeveratoio ad alcuni giochi per evitare che si annoino. La posizione ideale è in un luogo buio, non esposto a sbalzi termici.
Per quanto riguarda l’alimentazione, trattandosi di un animale notturno è opportuno garantirgli sempre una scorta di cibo. Si nutrono principalmente di vegetali, frutta e insetti. In aggiunta dovrà essere somministrato anche un integratore a base di calcio per rafforzare l’ossatura.