Articolo scritto il 20 Giugno 2022 da Animalissimo Staff

Il Pappagallo Cenerino

Il Pappagallo Cenerino ha origine dalle foreste pluviali dell’Africa centrale e occidentale.
È la sola specie del genere Psittacus e presenta due sottospecie:

1)     La sottospecie P. Erithacus Erithacus

che ha dimensioni maggiori e si presenta con una colorazione grigia di tonalità più chiara, le penne della coda rosse e il becco completamente nero. Gli esemplari più giovani, fino ad un anno di età, presentano le iridi di colore scuro, che poi diventano giallo chiaro, e fino a 18 mesi di età presentano la punta della coda di un rosso più scuro;

2)     La sottospecie P. Erithacus Timneh
di dimensioni leggermente inferiori ha un colore grigio più scuro, la coda marrone e un’area di colore chiaro sulla parte superiore del becco.

Entrambe le sottospecie presentano sulla faccia, intorno agli occhi, un’area di pelle nuda di colore grigio chiaro.
Nel tempo sono state sviluppate diverse mutazioni di colore, tra cui la presenza di una banda rossa sull’addome, la colorazione completamente rossa e la coda bianca.

Il cenerino è un pappagallo longevo e, se ben accudito, può arrivare fino a 65 anni di età.
A seconda del sesso, i soggetti adulti presentano lievi differenze morfologiche: il maschio ha la testa leggermente più grossa e piatta, ed è di 2-3 cm più grande della femmina e l’iride è più tonda nel maschio e più ellittica nella femmina. Poiché queste differenze possono essere irrilevanti, il metodo più sicuro per stabilire il sesso è tramite l’esame del DNA, che si può eseguire su alcune penne del pappagallo.

Gli esemplari di questa razza sono considerati tra i pappagalli più intelligenti e per questo motivo sono oggetto di studi numerosi e approfondimenti. Sono in grado di sorprendere il loro allevatore associando alle parole che ripetono il loro significato ed esprimendosi attraverso frasi di senso compiuto.
La loro notevole abilità nel ripetere le parole e la loro capacità di affezionarsi alle persone ne fanno una delle specie di pappagallo più ricercata e, proprio per la loro intelligenza, sono molto esigenti dal punto di vista delle attenzioni e del tempo che gli si può dedicare.
Il cenerino necessita di interagire con il proprietario in modo regolare e di poter passare tutti i giorni del tempo fuori dalla gabbia.
Per questo sono preferibili le gabbie che si possono aprire in alto e che hanno un posatoio nella parte superiore, in modo che l’animale interagisca meglio con l’esterno. La gabbia deve essere più spaziosa possibile, per permettere al pappagallo di muoversi, fare esercizio, e deve contenere diversi posatoi, molti giocattoli sicuri, ed altri oggetti da esplorare e distruggere con il becco.
I posatoi devono essere in legno naturale, in modo che le zampe possano fare ginnastica e il diametro deve essere tale da permettere alle dita di circondare il ramo senza che si tocchino.
L’uso di disinfettanti è inutile in presenza di residui organici come deiezioni o resti di cibo che proteggono i microbi dalla loro azione. Pertanto, il modo più efficace di ottenere una buona igiene ed eliminare tutti i residui è l’uso di acqua calda, sapone e spugna.

L’alimentazione ideale è basata sulla somministrazione di pellet di buona qualità senza conservanti, coloranti o aromi artificiali, preferibilmente biologico, verdure e frutta. I semi vanno somministrati in quantità ridottissima o eliminati del tutto, e non devono comprendere girasole. Altri alimenti consentiti sono pane o pasta integrali, legumi e cereali cotti, piccole quantità di yogurt o fiocchi di latte e uova sode con il guscio.
Considerando che i cenerini sono predisposti a problemi di carenza di calcio, gli alimenti ricchi di questo elemento sono particolarmente indicati.
Alimenti proibiti sono quelli ricchi di grassi e salati, la cioccolata e l’avocado.

CATEGORIA ANNUNCIO: