Articolo scritto il 7 Aprile 2022 da Animalissimo Staff

Il Fagiano Argentato: Storia, Caratteristiche e Curiosità

Il fagiano argentato è un uccello della famiglia dei Fasianidi diffuso in tutto il mondo ma originario della Cina orientale e del Giappone. Si caratterizza per la sua straordinaria bellezza e la caratteristica principale che lo contraddistingue delle altre specie è il piumaggio del maschio adulto. Questo uccello misura circa 120-125 cm, compresa la coda che può misurare fino a 75 cm ed ha un peso che può oscillare tra i 1130 ed i 2000 g.
Il fagiano argentato possiede una lunga cresta che ricade in gran parte sulla nuca ed un mento e una gola neri che proseguono con un ventre di colore blu-nero brillante. Le parti superiori del corpo sono interamente bianche, striate di nero sui fianchi e, la coda, molto lunga e bianca, è parzialmente striata di nero. Una delle sue caratteristiche più notevoli sono le 
caruncole facciali di colore rosso vivo che costituiscono uno degli attributi essenziali.
I fagiani argentati acquisiscono totalmente il loro sgargiante piumaggio solamente nel corso del secondo anno di età. I maschi di un anno presentano spesso numerose macchie nere sul petto, mentre il resto del loro corpo è ricoperto da una livrea bruna con strisce di colore grigio chiaro. Le femmine presentano una colorazione generale bruno-oliva. Le striature ventrali variano da un esemplare all’altro ed è estremamente raro trovare due femmine dall’aspetto simile. Le caruncole facciali sono più ridotte e di colore più chiaro. Il becco è grigio e le zampe sono rosse. Gli esemplari immaturi somigliano molto alle femmine, ma presentano spesso colori più chiari o sbiaditi.

Sebbene talvolta si possano costituire compagnie molto numerose, il gruppo sociale standard è formato generalmente da un maschio e da due a cinque femmine. Questo gruppo rimane unito in qualsiasi periodo dell’anno. Dopo la schiusa delle uova, le femmine e i pulcini si ricongiungono al gruppo familiare nel giro di due settimane. In linea di massima, il maschio non prende parte né all’incubazione né all’educazione dei giovani, ma è in grado di prendersi carico di un gruppo di pulcini e di sostituirsi alla madre in caso di scomparsa di una delle femmine. Il fagiano argentato è un uccello piuttosto irrequieto e grintoso, con l’allevatore si mostra docile ma tende comunque ad attaccare durante la stagione degli amori.
Tendenzialmente rispetto ad altri membri del suo genere, è piuttosto socievole e se tenuto in cattività necessita di voliere ampie e ben ombreggiate ricche di piante basse dove potersi sentire a suo agio.

ll fagiano argentato è onnivoro ed ha una dieta particolarmente diversificata. Si nutre principalmente di frutti, semi, bacche, gemme, giovani foglie, germogli, bulbi e tuberi. Tuttavia consuma allo stesso modo anche varie sostanze di origine animale: 
insetti, vermi di terra, limacce e piccoli rettili.
In cattività dovrà nutrirsi di granaglie e frumento, mangimi bilanciati reperibili in commercio e alle quali andranno aggiunte verdura e tanta acqua fresca.

Generalmente, i fagiani argentati raggiungono la maturità sessuale nel corso del loro secondo anno. Tuttavia, non è raro che alcuni individui di un anno siano già fertili. Durante il periodo di riproduzione, i fagiani rimangono in piccoli gruppi composti da un maschio e da 2 a 5 femmine. All’interno di ciascun gruppo, il maschio occupa una posizione dominante. Le dimensioni della covata variano da 6 a 15 uova. Il periodo di incubazione non supera i 27 giorni e quando le femmine covano, il maschio rimane nei dintorni e veglia su di esse.

Tra le malattie comuni a cui potrebbe essere esposto troviamo la coccidiosi, la salmonellosi, il vaiolo e il morbo di Marek.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: