Articolo scritto il 19 Novembre 2021 da Animalissimo Staff
Il Coniglio Rex
Il termine Rex si riferisce ad una delle nove razze di coniglio domestico, riconosciuta dall’American Rabbit Breeders Association (ARBA) e dal British Rabbit Council (BRC).
La prima comparsa del coniglio Rex risale alla fine del secondo decennio del XX secolo, quando un prete francese di Louche-Pringé rimase colpito dal mantello di peluche dell’animale e decise di allevarlo. Era il 1919 e passarono alcuni anni prima che la razza di questo particolare coniglio nano venisse mostrata in pubblico. L’occasione avvenne nel 1924, quando venne presentato al Paris International Rabbit Show.
Venne successivamente importato per la prima volta negli Stati Uniti dal pioniere americano dei conigli John C. Fehr e dal suo partner Alfred Zimmerman.
Il nome Rex si riferisce alle caratteristiche uniche della pelliccia “rexed” dell’animale: frutto di una specifica mutazione genetica
ora volutamente ricercata nelle razze di conigli.
Dagli incroci nacquero diverse varietà di coniglio Rex e ad oggi ne esistono all’incirca quaranta, che si distinguono per i colori differenti del mantello. Fra le diverse varietà c’è anche il coniglio Rex gigante, detto così perché pesa qualche chilo in più di quello nano.
Il coniglio Rex, visto che fa parte della razza dei conigli nani, può raggiungere un peso massimo di circa 3 kg nelle femmine e di circa 5 kg nei maschi. Il corpo si presenta esile e tondeggiante, la testa è minuta e anch’essa tonda, ai lati della quale sono posizionate le orecchie dritte.
Il manto è molto folto e vellutato, ha una lunghezza che non supera i 2,3 centimetri, ed è presente in venti colorazioni diverse.
Il coniglio Rex è un ottimo animale da compagnia, ha un carattere pacifico e docile, è anche molto socievole e attivo che non è assolutamente timido, può, infatti, facilmente vivere in branco e si adatta bene alla presenza dell’uomo e di altri animali.
L’alimentazione del coniglio Rex è simile a quella di tanti altri suoi simili, quindi nella stagione invernale gradisce mix di cereali e alimenti secchi, mentre quando fa caldo anche l’erba secca miscelata con alcuni vegetali è perfetta. Proprio le verdure fresche sono quelle da privilegiare per questo animale, che le gradisce a temperatura ambiente, perciò, se sono in frigo, toglierle qualche ora prima per far raggiungere loro la giusta temperatura.
Ideale da includere nell’alimentazione è anche il mangime in pellet, preferibilmente di ottima qualità e privo di sostanze coccidiostatiche.
La durata media della vita di un coniglio Rex si attesta attorno agli 8 e 12 anni, riferita ad un coniglio domestico sano. La durata di vita è infatti influenzata da diversi fattori, come le condizioni di salute, il tipo di dieta e le cure dedicate all’animale.
La riproduzione del coniglio Rex avviene dopo che i due esemplari hanno raggiunto la maturità sessuale completa. Nella femmina si verifica nei primi cinque mesi di vita, nel maschio invece tra il sesto ed il settimo mese. I due si accoppiano quando la femmina è in calore, condizione che si può notare se la vulva è arrossata. La gestazione ha una durata di 30 giorni e le cucciolate sono composte da tre a cinque coniglietti.