Articolo scritto il 11 Aprile 2022 da Animalissimo Staff
Il cane Shiba Inu
Lo Shiba è una razza autoctona del Giappone fin dai tempi antichi; nella terra d’origine la parola “shiba” indica qualcosa di “piccolo”, un “piccolo cane”: nell’habitat dello Shiba, la zona montana prospiciente il Mar del Giappone, questo cane era utilizzato per la caccia a piccoli animali o uccelli.
È una razza molto antica introdotta in Giappone dalla Cina tra il 6000 e il 300 a.C. Questi cani, grazie alle piccole dimensioni, alla resistenza, alla velocità e all’agilità, sono stati utilizzati per la caccia di uccelli, daini e cervi.
Lo shiba contemporaneo ha origine dall’unione di diverse antiche razze che, seppur differenti nella taglia, nel colore e nella morfologia sono state raggruppate sotto il nome di shiba dal medico veterinario Saito.
Dopo la Seconda guerra mondiale ha avuto una discreta e crescente popolarità, si è diffuso quasi subito negli Stati Uniti e a seguire in Inghilterra e in Australia, diventando in poco tempo un ottimo cane da compagnia. Attualmente sta avendo una discreta diffusione anche in altri paesi come l’Italia, l’Olanda, la Germania e la Francia e infine, da qualche anno a questa parte, anche nei paesi della ex Unione Sovietica.
E’ un cane di taglia piccola: le femmine hanno un’altezza di circa 36,5 cm al garrese mentre per i maschi lo standard è di 39,5 cm al garrese.
Non per questo deve però essere considerato un cane “da grembo”, infatti, pur avendo piccole dimensioni possiede una struttura fisica molto resistente, atletica e forte oltre ad una muscolatura notevole, eredità dei suoi antenati cacciatori.
Ha un muso lungo e una mascella potente, capace di grande presa sulla selvaggina, una testa dalla fronte molto ampia e piatta ed un tartufo scuro caratterizzato da una canna nasale dritta.
Le sue orecchie sono molto caratteristiche con la punta leggermente arrotondata, ed i suoi occhi scuri di forma affusolata. Il pelo di lunghezza media può presentare diverse tonalità di colore, tra cui il rosso che è il più diffuso, il nero focato, il sesamo, colore molto antico nonché raro da vedere, e il bianco, non più ammesso nei paesi europei.
I cani di questa razza hanno un carattere affettuoso, molto fedele, allegro e dinamico. Sempre pronti a giocare, si affezionano molto al padrone e restano diffidenti con gli estranei.
Lo Shiba è il classico cane da compagnia che si adatta perfettamente alla vita in famiglia. Tenendo in considerazione quelle che sono le sue necessità, è un cane che è in grado di ricambiare in maniera eccezionale le dimostrazioni di affetto e che tende a legare in maniera speciale con il proprietario. La sua condizione di cane relativamente “indipendente” è sempre legata alla sua educazione, un modo per indirizzare le sue attenzioni verso la famiglia e i suoi componenti.
Essendo un cane dalla tempra molto importante, la sua mole non deve ingannare tanto da considerarlo un cane da compagnia per i bambini.
È un buon cane da guardia e premesso che, tutti i cani dovrebbero essere educati a una giusta interazione con le persone non conosciute, lo Shiba è un ottimo avvisatore che terrà d’occhio la sua proprietà senza essere aggressivo.
È portato a segnalare l’arrivo e la presenza di sconosciuti nel territorio e sarà sospettoso, ma non timido, nei loro confronti.
La tendenza di molti cani, così come quella dello Shiba Inu, è quella ad avere una sorta di atteggiamento “guardingo” verso i loro consimili. Questo è un aspetto che può, tuttavia, essere influenzato da altri fattori come l’educazione, l’abitudine ad avere interazione con altri animali ed il sesso degli altri cani. Tendenzialmente questo tipo di fattori possono tutti essere gestiti in giusta misura, ma, in generale, questa razza può mostrarsi altamente competitiva con cani dello stesso sesso.