Articolo scritto il 26 Maggio 2022 da Animalissimo Staff

Il Cane Boxer

Il boxer è una razza canina appartenente alla famiglia dei Molossoidi. Le sue origini provengono dalla Germania dove, nel 
1870, alcuni cinofili di Monaco di Baviera tentarono l’incrocio tra il Bullenbeisser e l’Old English bulldog.
Il suo nome significa pugilatore, proprio per via del suo carattere indomabile e del suo spirito combattente.

L’altezza del cane al garrese varia tra i 53 e i 63 cm a seconda che si tratti di un esemplare maschio o femmina e il peso oscilla tra i 20kg e i 40kg.
Il muso si presente corto e largo, con il labbro superiore che copre quello inferiore ed una mandibola molto potente.
Le sue orecchie sono a triangolo, rivolte in avanti e il manto è lucido e raso, dal colore tigrato fulvo o bianco.
Inizialmente, i soggetti con pelo bianco diffuso su più di un terzo del mantello venivano considerati fuori standard di razza ma, dal 2005, in Italia l’ENCI li include tra i soggetti con pedigree, con divieto di riproduzione.

È un esemplare dal carattere sicuro, molto raramente diffidente e molto affettuoso, leale, socievole e dolce, particolarmente adatto ai bambini in quanto molto protettivo nei loro confronti e gran giocherellone.
Ottimo cane da compagnia, si presta bene all’addestramento perché grazie alla sua vivacità, se abbinata a metodi non coercitivi, può ottenere grandi risultati in addestramento sportivo e non.

Per mantenere un Boxer bisognerà fare attenzione ad un paio di particolari importanti: è un animale che ha necessità di una dieta di ottima qualità e che deve essere anche strettamente controllato. Ha una buona salute ma va controllato per quel che riguarda le malattie cardiache genetiche, le displasie e la spondilosi degenerativa.

Viene utilizzato come cane da difesa, e come tale partecipa alle prove di utilità e difesa come ausiliario della polizia, cane da ricerca su superficie/macerie per la Croce Rossa Italiana e guida per non vedenti. Ci sono anche molti esemplari impiegati nelle attività sportive di agility, obedience e mondioring.
La sua dote di ottimo cane da difesa nasce dal fatto che si tratta di un cane estremamente possessivo nei confronti del suo padrone e della sua famiglia.
Questo è un aspetto che è spesso utile modulare attraverso educazione ed addestramento adeguati, per far sì che la sua aggressività, volta a difendere il padrone, non venga rivolta verso persone estranee alla famiglia, ma prive di cattive intenzioni.
Soprattutto per gli esemplari maschi, viene richiesto un impegno maggiore nella gestione e nell’educazione, poiché molto testardi.

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: