Articolo scritto il 2 Marzo 2022 da Animalissimo Staff

Il Border Collie: Origini, Carattere e Curiosità

Il Border Collie è una razza canina di origine scozzese che risale al 1700.
Questa razza ha lavorato con i pastori nella zona di confine tra la Scozia e l’Inghilterra per centinaia di anni, allevati esclusivamente per le loro capacità lavorative.
Il nome “border” deriva dalla loro origine, a confine tra la Scozia e l’Inghilterra mentre l’etimologia della parola “collie” è, invece, incerta: secondo alcuni deriverebbe da “coleius” che significa fedele, in gallese, secondo altri da “coley” che significa nero, e infine, secondo una terza ipotesi, da “colley”, una razza di pecore scozzesi.

Questo cane è ancora oggi usato nelle greggi per controllare le pecore. Effettivamente, il border collie può essere considerato l’emblema del cane conduttore e a livello mondiale, sia nella pratica dello sheepdog che nella vera e propria pastorizia è la razza più utilizzata, per la sua intelligenza, obbedienza e rapidità di movimento.

Il Border collie è un cane ben proporzionato dall’aspetto armonioso e atletico e ha, in genere, una coda moderatamente lunga, attaccata bassa, e ricca di peli.
Il colore più diffuso è il bianco-nero.
Le orecchie sono di taglia e di tessitura media portate erette o semierette; il cranio è piuttosto largo, con apofisi occipitale non pronunciata.

È un cane robusto e longevo che può vivere anche fino 15 anni che non ha bisogno di cure particolari. Delle spazzolate regolari sono sufficienti per mantenere in buone condizioni il mantello; le spazzolate dovranno essere più frequenti nel periodo della muta: una volta l’anno (primavera/estate) per i maschi, due volte l’anno (in corrispondenza dei periodi di estro) per le femmine.
Sia nella varietà con pelo di media lunghezza, sia in quelle a pelo corto, il manto è fitto e di media tessitura, con sottopelo morbido per una buona resistenza alle intemperie.

È ritenuto estremamente intelligente, addirittura la razza canina più brillante e sveglia, soprattutto perché impara molto in fretta, per questo bisogna prestare attenzione a non commettere errori nell’educazione: il cane imparerà velocemente qualcosa di sbagliato e non sarà semplicissimo correggere l’errore

Nel border collie è chiaramente visibile la vicinanza degli atteggiamenti del cane da pastore col comportamento tipico del lupo in caccia; l’animale si approccia alle pecore nello stesso modo con cui il lupo si avvicina ad un branco di prede, creando tensione nel bestiame e spingendolo quindi a raggrupparsi, per poi partire di corsa e con rapide e abili mosse dividere il gregge in gruppetti più piccoli

Nel 2004 l’ENCI ha contato 1204 cuccioli iscritti ai libri genealogici, contro i 1139 dell’anno prima, i 1130 del 2002 e i 959 del 
2001, ma la sua diffusione è in costante aumento in confronto ai 107 soggetti del 1995. Nel 2012 invece i soggetti iscritti sono stati 2538.

I Border Collie sono sempre pronti a lavorare, attenti, svegli, responsabili e intelligenti. Di grande docilità e propensi a formare un legame molto stretto con il proprietario e la famiglia ma, a meno che non abbiano tempo per fare attività fisica, non sono animali domestici ideali per una famiglia con bambini molto piccoli, perché è nella loro natura spingere tutto ciò che si muove.
Per il Border Collie è molto importante l’allenamento: il loro mancato esercizio può comportare che il Border sviluppi problemi comportamentali o che li rendano difficile da gestire.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: