Articolo scritto il 11 Ottobre 2021 da Animalissimo Staff
I Versi delle Galline e il loro Significato
Le galline parlano sempre fra loro. Tutti quei coccodé e schiamazzi significano qualcosa.
Come interpretarli?
Il classico Chicchirichì, significa molte cose: che è sorto un nuovo giorno, che è ora di alzarsi e andare a becchettare e razzolare, che un pericolo è vicino o che semplicemente hanno fame o sete.
Il verso della gallina, così come quello del gallo e dei pulcini, accompagna l’essere umano sin dalla notte dei tempi, ed è dunque quasi qualcosa di ancestrale che ci appartiene “biologicamente”.
I polli come tutti gli altri animali hanno un sistema di comunicazione con i loro simili molto complesso e sono stati identificati circa trenta suoni diversi.
Ecco di seguito i principali versi che possono emettere i vostri polli con la relativa interpretazione:
- Chiocciare: questo verso viene emesso dalla gallina quando vuole qualcosa o ha bisogno di qualcosa, per esempio il pollo chioccia appena prima di deporre l’uovo, quando è in attesa di cibo o quando sta aspettando freneticamente che apriate la porta del pollaio. Se il vostro animale chioccia in continuazione questo potrebbe significare che l’esemplare sia frustrato;
- Fare coccodè: questo verso viene generalmente emesso nel momento in cui l’animale vuole comunicare un allarme e ritiene che possa persistere un pericolo vicino al pollaio. A volte i coccodè possono essere emessi dalla gallina che ha appena finito di deporre l’uovo.
- Tubare: questo verso viene generalmente emesso dai polli poco prima di addormentarsi sopra al posatoio, lo fanno se pensano di sentire o vedere qualcosa.
- Verso di dolore: questo verso è simile ad un grido di allarme, ma è meno forte ed intenso. Generalmente questo è un verso unico.
- Verso di paura: questo verso è forte e vigoroso, inoltre potrebbe protrarsi per tutto il periodo in cui l’animale si sente in pericolo. Potrebbe verificarsi anche nel momento in cui sollevate l’animale malamente da terra.
- Grida di allarme: questo verso può avere varie forme ed intensità. Dipende da dove arriva il pericolo, se aria o terra, e dalla gravità stessa del pericolo. Una volpe, ad esempio, verrà segnalata diversamente da una poiana.
Questi sono i versi più importanti e più usati generalmente dai polli.
Il canto dei galli è invece collegato ad altri motivi, quali il corteggiamento delle galline, una battaglia con un altro gallo, una disputa per determinare la predominanza sul pollaio o una difesa per il proprio territorio, e per indicare la propria presenza ad altri esemplari.