Articolo scritto il 17 Dicembre 2021 da Animalissimo Staff

I Dalmata: Origini e Curiosità

Il dalmata è un cane da compagnia di taglia medio-grande dal caratteristico mantello bianco con macchie nere o marroni di 2-3 cm di diametro sul corpo, e più piccole sulla testa e sugli arti.
Ha una struttura elegante che, vista lateralmente, può essere inscritta in un quadrato.
L’origine del nome deriva probabilmente dal fatto che il suo manto maculato ricordava il leopardo, simbolo della Dalmazia. In base a riferimenti scritti questi cani sono arrivati con le invasioni dei popoli slavi sulle coste e isole dell’attuale Croazia fino ad arrivare poi in Italia.
Sono due i dipinti esistenti che ritraggono la storia di questa razza: il primo, opera di un pittore minore genovese del 
XVII secolo, rappresenta una scena di caccia nella quale sono raffigurati quattro cani diversi fra cui due dalmata, uno dei quali in braccio a un bimbo, in segno affettuoso tipico della razza; l’altro è un affresco del XIV secolo che raffigura il potere ecclesiastico e rappresenta un gruppo di frati con una tonaca bianca e nera tessuta di pelle d’ermellino.
Negli ultimi decenni il dalmata è diventato famoso per la diffusione e pubblicità che ne ha fatto la Walt Disney Company con il film La carica dei 101.

Uno dei maggiori problemi di salute del dalmata è la propensione alla sordità congenita. L’8% dei cani di questa razza sono sordi da entrambe le orecchie e il 22% sono sordi da un orecchio. La tiroidite autoimmune è piuttosto frequente in questa razza canina e affligge il 10.4% dei dalmata.
I cani di razza dalmata sono anche predisposti geneticamente alla formazione di calcoli renali, per via di un difetto nel metabolismo dell’acido urico.

Il Dalmata è un cane reattivo, di grande energia, fisicamente bello da ammirare e incredibilmente stimolante nell’interazione. Ha bisogno di un addestramento specifico e ben svolto da un proprietario esperto, soprattutto per non assecondare comportamenti sbagliati, specialmente con persone sconosciute.  
In generale è una razza affettuosa che interagisce bene con tutti i componenti della famiglia e ha una predilezione particolare per i bambini.
È abbastanza evidente come una struttura fisica come quella del Dalmata debba essere tenuta sotto controllo o modellata attraverso un allenamento ben impostato e regolare. Non è nella natura di questo cane passare troppo tempo in assoluta inattività. Per questo motivo è consigliabile riuscire a ritagliarsi spazi di almeno un’ora, un paio di volte al giorno, per consentire a questa splendida razza di esercitarsi con regolarità. In questo modo può sfogare lo stress e migliorare le sue già eccellenti qualità fisiche.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: