Articolo scritto il 22 Novembre 2021 da Animalissimo Staff

I Benefici della Farina di Basalto nel Pollaio

La Farina di Basalto Tipo XLIT è un prodotto naturale ottimizzato per uso zootecnico. 
La materia prima che la compone è una roccia vulcanica basica che proviene dal giacimento di Castel Viscardo (TR). Nella sua formulazione non sono presenti silice cristallina libera, minerali amiantiferi e di qualsiasi sotanza nociva per ambiente e animali.

La granulometria per tale utilizzo è stata appositamente studiata per massimizzare l’efficienza e la praticità d’uso nelle lettiere e nei fondi dei pollai.
L’effetto di questo prodotto si manifesta in tre particolari azioni che sono:

·        Effetto di Umidificazione: grazie al suo apporto di macro e microelementi trasforma le lettiere in un ottimo fertilizzante ricco di acidi umici;

·        Effetto Tampone: impedisce l’acidificazione delle feci in fase di fermentazione. In questo modo evita la produzione di gas volatili;

·        Effetto captante: la sua struttura molecolare favorisce la cattura e riduzione di componenti gassose e tossiche quali l’ammonio, l’acido solfidrico e il diossido di carbonio.

L’utilizzo del prodotto come fondo del pollaio agisce impedendo l’eccessiva acidificazione della massa organica in fase di fermentazione, rallentando la produzione di gas volatili.
Attraverso la sua struttura molecolare, permette la cattura e riduzione di diverse componenti gassose e tossiche quali l’ammonio, il diossido di carbonio, acido solfidrico, nonché sostanze inquinanti che hanno effetti dannosi sulla salute degli animali, causa di stress e portatrici di malattie del tratto respiratorio e della pelle.

L’uso regolare della Farina di Basalto riduce in modo sostanziale gli odori sgradevoli, contrasta la crescita di parassiti, batteri e funghi portatori anch’essi di malattie sulle zampe, zoccoli e pelle degli animali.
La sua azione e l’apporto di macro e microelementi alle lettiere e ai liquami, una volta maturi, trasforma questi in un ottimo fertilizzante ricco di sostanza organica.
La Farina di Basalto® Tipo XLIT va utilizzata nei ricoveri degli animali come substrato prima di impagliare.

Da poco utilizzata in ambito zootecnico è una validissima alternativa alla classica segatura di legno.
Essendo un prodotto naturale non ha bisogno di nessun tipo di sospensione e può venire tranquillamente a contatto con l’animale (usato in ambito bovino viene sparso sugli animali stessi).

Le dosi d’uso sono di circa 800 grammi per Metro quadro.

CATEGORIA ANNUNCIO: