Articolo scritto il 28 Marzo 2022 da Animalissimo Staff
I Beagle: Caratteristiche e Curiosità
Il beagle o bracchetto è una razza di cane da caccia di taglia piccola-media di origine inglese, e inizialmente utilizzato per lo più per cacciare animali come conigli, fagiani, volpi e cinghiali.
Ad oggi sono molto diffusi come cani da compagnia e per le loro attitudini venatorie i beagle sono definiti cani da lavoro, poiché sono una razza sottoposta a prova di lavoro anche per la proclamazione di campione italiano di bellezza.
Si pone come un cane molto allegro, curioso, intelligente e in ogni suo movimento viene espressa la sua “gioia di vivere”. Pur essendo un cane dolcissimo, si possono incontrare molti problemi nell’educarlo in quanto il beagle può avere un carattere un po’ frettoloso e data la sua selezione è generalmente una razza molto ostinata e testarda.
Si attaccano molto al padrone, seguendolo continuamente in ogni sua attività tanto da esser definiti “cani-ombra”, proprio a causa di questo attaccamento quasi morboso al proprietario.
Essendo un segugio, è stato selezionato per scovare tracce olfattive e seguirle, ciò comporta una seria difficoltà nell’insegnare a questi cani a ritornare a comando quando si trovano fuori casa o a stare correttamente al guinzaglio, poiché sono letteralmente “rapiti” dagli odori dell’ambiente circostante.
Il beagle, generalmente, è molto socievole sia con gli altri cani sia con le persone e da alcuni è considerato il cane ideale per famiglie con bambini piccoli poiché sempre pronto al gioco e mai aggressivo.
Il beagle non abbaia molto se non in momenti di particolare agitazione e il suo abbaiare è tonante e acuto. Per la sua mole ridotta può stare anche in appartamento, purché gli si dia l’opportunità quotidiana di camminare, concedendogli ogni tanto delle lunghe corse.
Cerca continuamente la compagnia della persona a cui si è affezionato ed è un ottimo cane da caccia e da compagnia, ma sconsigliato a persone anziane che cercano cani “da passeggio”; infatti il beagle è più avvezzo a scattare o a rimanere fermo in un punto. Bisogna prestare molta attenzione quando si avvicinano persone estranee in quanto è propenso a fidarsi di chiunque dato il suo carattere socievole, ma ciò può limitarlo nella funzione di cane da guardia.
Questi esemplari appaiono robusti, di struttura compatta ed elegante. La taglia è media piccola da 20 a 35/40 cm.
Poiché ha il pelo corto, il Beagle non ha bisogno di frequenti e complicate toelettature ma è consigliabile spazzolarlo quotidianamente per evitare che si formino piccoli nodi fastidiosi nel manto.
Il Beagle è un cane elegante e proporzionato dall’aspetto molto riconoscibile, dovuto ad alcuni dettagli inconfondibili: i grandi occhi dolci, particolarmente irresistibili nel Beagle cucciolo, le buffe orecchie penzolanti e la coda corta e ricurva dalla punta bianca, che gli conferisce una linea simpatica eppure dinamica.
Anche per quanto riguarda l’alimentazione non richiede particolari attenzioni: il Beagle cucciolo mangia quattro volte al giorno e l’adulto due; preferibilmente, va nutrito con prodotti confezionati completi in grado di fornirgli tutti i nutrienti necessari per il suo fabbisogno quotidiano.