Articolo scritto il 30 Dicembre 2021 da Animalissimo Staff

Gallo Ornamentale Phoenix

La Phönix è una razza ornamentale proveniente dal Giappone e le prime testimonianze della sua presenza risalgono al XVII secolo. Il nome specifico è Phoenix Onagadori che significa pollame onorevole.
Questi magnifici esemplari possiedono una coda molto ricca che nei maschi non cessa mai di crescere e nelle femmine è caratterizzata da due lunghe falciformi.
Questo tipo di pollo è molto raro sia per la particolare caratteristica della lunga coda sia per il fatto che è una razza molto difficile da allevare, in quanto richiede cure e attenzioni specifiche non adatte a chi comincia ad allevare dei polli in un piccolo pollaio in legno per hobbisti. Chi alleva questi animali di solito è un appassionato esperto che conosce bene la particolarità di questi polli.

Ne esistono due varietà, quella nana, selezionata in Germania, abbastanza diffusa in Italia, e quella grande che è invece molto rara.
La razza è allevata puramente a scopo espositivo e di bellezza, basta pensare che i galli, se tenuti con molta cura e in gabbia apposite, possono raggiungere una lunghezza di svariati metri con la coda.

Ecco si seguito alcune tra le più importanti caratteristiche:

–         I colori sono vari: collo oro, collo argento, bianca, arancio-argento, nera, grigio-blu;

–         Il becco è nero o rosa a seconda delle varietà;

–         Il tronco è di buona media lunghezza; cilindrico; posizione pressoché orizzontale;

–         La testa è piccola, stretta e allungata;

–         Il becco è di media lunghezza; colore in armonia con quello dei tarsi;

–         Gli occhi sono vivaci; iride rossa arancio fino a rossa;

–         La cresta è semplice, piccola e dritta; finemente dentellata; lobo ben staccato dalla linea della nuca. Nella gallina molto piccola e dritta;

–         I bargigli devono essere piccoli, arrotondati di tessitura fine. Nella gallina molto piccoli;

–         Gli orecchioni sono piccoli, bianchi e lisci;

–         Il collo ha una media lunghezza con mantellina lunga e lanceolate strette, che ricoprono le spalle e la parte alta del dorso;

–         Le spalle sono ben arrotondate; nascoste dalla mantellina;

–         Il dorso è lungo e dritto, prolungandosi senza interruzione verso la coda portata orizzontale;

–         La groppa è riccamente impiumata con lanceolate strette e molto lunghe che spesso scendono fino al suolo, nel gallo è presente del piumino bianco. Nella gallina la linea dorsale è orizzontale con un passaggio verso la coda dolce e ben ricoperta dal piumaggio abbondante;

–         Le ali vengono portate alte; ben chiuse; aderenti al corpo;

–         La Phoenix femmina produce un discreto quantitativo di uova, con un peso di circa 45 grammi, dal colore rosato. Le uova verranno poi covate dalla femmina, ottima chioccia, mentre il maschio la difenderà, essendo molto protettivo verso di lei e i futuri pulcini.

La razza mostra una grande attitudine al volo, ma anche uno straordinario “senso di casa”, soprattutto i galli, quindi se ben abituati non scapperanno.
Di notte si appollaieranno molto in alto, è quindi necessario fornire trespoli alti almeno 1,5 metri, ma se sono tenuti in giardino si appollaieranno su un albero.
Sono animali molto curiosi e intelligenti, riconoscono senza alcun problema il proprietario, e arrivano tranquillamente a seguirlo per il giardino e mangiare dalle sue mani.
Hanno bisogno fin da piccoli di una dieta ricca di proteine, per sviluppare al meglio il loro ricco piumaggio.
I galli sono tanto sanguinari e feroci verso estranei e altri maschi tanto dolci e affettuosi verso i loro pulcini, che vengono accuditi anche dal padre senza eguali.

CATEGORIA ANNUNCIO: