Articolo scritto il 22 Settembre 2022 da Animalissimo Staff
Gallina Legbar: il Frutto di Incroci dalla Patagonia
La gallina Legbar Crema è una razza avicola che deriva da una esplorazione ortofrutticola in Patagonia di inizio Novecento.
E’ un incrocio tra la gallina livornese, la Plymouth Rock, la Cambar e l’Araucana: nella gallina Legbar Crema è ben evidente il caratteristico ciuffo, ereditato dalla razza Araucana, in accompagnamento ad una curiosa cresta piegata su se stessa e il bel piumaggio dorato, tipicità, queste, della razza livornese; altra particolarità sempre retaggio dell’Araucana è la deposizione di uova con il guscio colorato, nello specifico di un tenue blu pastello.
Le origini della razza sono da attribuire al botanico ed esploratore inglese Clarence Elliott, che ha viaggiato per il mondo, coltivando frutta in Sud Africa e collezionando piante in Sud America.
Oltre a portare a casa piante ornamentali, Elliott raccolse anche animali per lo zoo di Londra. Nel 1927 al suo rientro in Inghilterra da una spedizione in Cile, finalizzata alla ricerca di piante rare, Elliott trasportò sulla sua personale “Arca di Noè” anche 3 galline ed 1 gallo di razza Araucana di origini cilene. Il gallo non riuscì a sopravvivere al viaggio, ma le tre galline furono poi consegnate nel 1930 al professor Reginald Punnett dell’Università di Cambridge per studi genetici.
Dalle 3 galline, poi, a seguito di numerosi incroci, si originò l’attuale Legbar Crema.
Le galline di questa razza sono ottime ovaiole, infatti, in un anno depongono tra le 160 e le 200 uova.
Sono esemplari molto vivaci e capricciosi, ma questa loro indole viene ad attenuarsi se avvicinati e abituati ad interagire con l’uomo fin da giovani.
La Legbar Crema è una razza auto-sessata, ovvero il sesso dei pulcini è ben individuabile fin dalla nascita grazie al colore del piumino: già dopo pochi giorni di vita, i maschi hanno una piccola macchiolina chiara sulla testa e le femmine invece presentano, un’accentuata striatura scura.
Il piumaggio è quello tipico della razza livornese dorata, le zampe sono gialle e gli orecchioni bianchi come per la gallina livornese. Queste galline sono molto resistenti e muscolose, con corpo cuneiforme largo nella parte anteriore e affusolato verso quella posteriore.
Le ali sono larghe ed accostate al corpo; il dorso è lungo e piatto e la coda ha un’angolazione di 45° rivolta verso il dorso. La testa è completata da becco resistente e cresta singola e grande, con cinque o sette punte; dietro di essa, sulla parte posteriore della testa, si trova il ciuffo, piccolo nei galli, più grande nelle galline.
Il peso medio di un gallo arriva a 3,5 kg, quello di una gallina a 3 kg.
Il gallo ha il collo ricoperto da piume color crema barrate, mentre il dorso è coperto da piume crema barrate di grigio scuro, con punte crema. Dorso e spalle sono quasi completamente crema, barrate di grigio scuro.
Le remiganti sono grigio scuro barrate puntinate crema; petto e coda sono barrati grigio scuro e il ciuffo è crema e grigio.
Nella gallina, il piumaggio lungo del collo è soffice e barrato crema; il petto è simile al color salmone, mentre il corpo è grigio argentato, con striature larghe. Le ali sono picchiettate di grigio; la coda è grigio argentato con striature chiare.