Articolo scritto il 27 Maggio 2022 da Animalissimo Staff
Gallina Ermellinata di Rovigo: Storia e Caratteristiche
Con lo scopo di selezionare una linea femminile in grado di trasmettere buone caratteristiche produttive mantenendo le tipicità delle linee maschili con le quali veniva accoppiata, la Stazione Sperimentale di Pollicoltura di Rovigo iniziò un lungo lavoro di selezione che terminò nel 1957 con la nascita di una nuova razza, la “Ermellinata di Rovigo”.
Verso gli anni 60 e 70 del secolo scorso questa razza fu diffusa in tutto il Veneto e in altre regioni. Lo scopo di incrociare più razze diverse era quello di ottenere una gallina dalla grande massa muscolare per la carne ma anche un’elevata produzione di uova.
Si presenta come una razza rustica con buone attitudini al pascolo e in grado di adattarsi ai diversi ambienti agrari.
Adatta sia per l’allevamento estensivo all’aperto, che per l’allevamento con metodo biologico.
Di costituzione robusta e forte, si ambienta bene al clima tipico del Veneto, caratterizzato da inverni rigidi e da estati particolarmente calde e afose.
È una tipica “linea femminile” da utilizzarsi, per produzioni di nicchia e di qualità, in incroci di prima generazione con razze da carne leggere o pesanti.
I pulcini fin dalla nascita hanno un piumaggio giallo e soffice e da adulti sia il maschio che la femmina presentano un mantello bianco con mantellina che ricorda l’ermellino che portava Re Luigi XIV.
La pelle e i tarsi sono di colore giallo e le uova prodotte, in media 170-190 all’anno, hanno il guscio di color roseo-bruno.
Ha un dorso lungo, ali larghe e medio lunghe ben aderenti al corpo. La coda è mediamente grande e di colore nero o piuttosto scuro, ha un petto pieno, largo, ben arrotondato e profondo. Le cosce sono piene e carnose, con piumaggio folto. I tarsi sono di media lunghezza, di colore giallo con venature rosse, ma di ossatura esile. Il corpo è squadrato, di forma rettangolare, ed il ventre è ben sviluppato, soprattutto nella gallina, largo ma non grasso.
La maturità sessuale avviene a circa sei-sette mesi nei maschi e a circa cinque-sei mesi nelle femmine. Il peso medio di un pollo ermellinato adulto va dai 3 ai 3,5 chilogrammi, mentre quello di una gallina ermellinata adulta va dai 2,2 ai 2,6 chilogrammi. I pulcini hanno un piumaggio giallo e un accrescimento piuttosto rapido, ben si prestano ad essere allevati in piccoli gruppi familiari. Le galline ermellinata di Rovigo depongono all’anno dalle 170 alle 190 uova, dal peso di circa 55-60 grammi e dal guscio rosato.
Tra i difetti più evidenti troviamo la forma del corpo piuttosto tozza, il piumaggio sottile, l’ossatura grossolana ed esile e la formazione comune di cuscinetti alle zampe, che potrebbero causare l’annidamento di pericolose infezioni parassitarie.
La gallina ermellinata di Rovigo non è stata ancora inserita negli standard della F.I.A.V., Federazione Italiana delle Associazioni Avicole, ma è invece stata inclusa nel progetto CO.VA. della Regione Veneto, mirato alla salvaguardia, nonché alla Conservazione e alla Valorizzazione, delle razze avicole venete, riconoscendola come razza autoctona.