Articolo scritto il 30 Settembre 2022 da Animalissimo Staff

Egg Tooth: il Dente d’Oro dei Pulcini

L’egg tooth è quel piccolo “dentino” presente sulla sommità del becco dei pulcini e viene da loro utilizzato come un piccolo corno con cui rompere il guscio e uscire dall’uovo.
Affinché riescano a venire alla luce, è fondamentale che questo dentino sia presente nel processo di schiusa delle uova.

Per un pulcino, il processo di rompere il guscio e uscire dall’uovo, è un momento molto delicato che necessita di grande sforzo fisico.
La schiusa, sia artificiale che naturale, in genere inizia dopo 18 giorni di incubata/cova, e tra il 19° e il 20° giorno si svolge il processo di fuoriuscita dall’uovo.
Mediamente è un processo che richiede circa 24 ore, nelle quali il pulcino alterna periodi di grande attività e di grande sforzo a periodi di riposo.

Parte essenziale della schiusa è la rottura del guscio dell’uovo; per questa ardua impresa il pulcino si avvale di un minuscolo “dente” presente sulla punta del suo piccolo becco, chiamato egg tooth.
Una volta che il pulcino è fuoriuscito completamente dall’uovo, deve essere lasciato sotto la mamma chioccia per almeno altre 24 ore, o, nel caso di incubatrice, dopo la schiusa è necessario aumentare l’areazione della macchina al fine di assicurare loro un sufficiente apporto di ossigeno.

Al momento della schiusa il pulcino deve rompere pian piano il guscio dell’uovo fino a crearsi un varco sufficientemente grande per poterne uscire. La prima cosa che il pulcino deve riuscire a fare è incrinare il guscio di carbonato di calcio in un punto, facendo un piccolo forellino. Quest’operazione richiede uno sforzo così consistente, che, dopo questa manovra, il piccolo, ancora all’interno, arriva a riposarsi addirittura anche per otto ore consecutive.
Sempre grazie al suo piccolissimo ma robusto egg tooth, il pulcino andrà a creare un taglio del guscio picchiettandolo con il suo “dente”, fino a riuscire a ritagliarne una calotta a conchiglia. A questo punto, il pulcino comincia a spingere con la testa contro il cappuccio a conchiglia dell’uovo e dopo circa 40 minuti di duro lavoro riesce a mettere la testa fuori dal guscio, dopo di che si prende un’ultima breve pausa prima di dare una potente spinta con le zampe per venir fuori completamente dall’uovo.

Dopo la schiusa, il becco del pulcino continua a crescere e a rafforzarsi, mentre il dentino, avendo esaurito la sua funzione iniziale, cessa immediatamente di svilupparsi ed entro poco tempo si secca e cade.
Alcuni pulcini perdono il loro egg tooth poche ore dopo la schiusa, altri invece possono conservarlo anche per quattro giorni o più.

L’egg tooth non è presente soltanto nei pulcini di gallina, ma anche in molti altri uccelli come anatre, pappagalli, aquile e nella maggior parte dei rettili come lucertole, coccodrilli e tartarughe. In generale possiamo dire che è presente in tutte le specie animali che per venire al mondo devono incidere il guscio dell’uovo per poter fuoriuscire.

CATEGORIA ANNUNCIO: