Articolo scritto il 25 Agosto 2021 da Animalissimo Staff

E’ nato prima l’Uovo o la Gallina?

Il paradosso dell’uovo e della gallina può essere riassunto nella domanda retorica: «È nato prima l’uovo o la gallina?»

Secondo la scienza, è l’uovo ad avere il titolo di primogenito: le prime uova di uccello infatti risalgono a 200 milioni di anni fa, mentre le uova fossili più antiche ritrovate appartenevano a rettili e sono state deposte ben 350 milioni di anni fa dal gruppo di rettili più primitivo.

Questa risposta si basa sulla semplice constatazione che le galline depongono le uova e che quindi l’uovo non può esistere senza la gallina che l’ha deposto.
Dalle stesse uova nascono altre galline e non possono perciò esistere galline senza l’uovo. Ripetendo il ragionamento all’infinito, si giunge all’impossibilità di stabilire chi possa aver avuto origine per primo tra l’uovo e la gallina, in quanto nessuno dei due soggetti può esistere in assenza dell’altro. 

Questo quesito, divenuto proverbiale, viene infatti utilizzato per enfatizzare l’inutilità o la futilità di un discorso o di una discussione, o in alternativa, l’incapacità di giungere a una conclusione concreta.

Il paradosso veniva già citato dagli antichi filosofi greci come Aristotele e Plutarco.
 
Ma il primo che lo formulò nel modo in cui lo conosciamo oggi fu Ambrogio Teodosio Macrobio in una delle sue opere in cui provò a darne una risposta motivata:

«”È nato prima l’uovo o la gallina?” …si ritiene, a ragione, che l’uovo sia stato creato per primo dalla natura.
Infatti per primo ha origine ciò che è imperfetto e per giunta informe e attraverso qualità e tappe progressive prendono forma le aggiunte (intese come le caratteristiche dell’individuo adulto): dunque la natura cominciò a formare l’uccello da materia informe e produsse l’uovo, nel quale non vi è ancora la specie di animale: da questo a poco a poco ha origine una specie perfetta di uccello in seguito a un progressivo effetto di maturazione.»

Da un punto di vista strettamente scientifico, considerando che il quesito parla di “uovo” in senso generale, e non dell’uovo di gallina, la risposta alla domanda da cui scaturisce il paradosso è piuttosto semplice, e non può essere altro che “l’uovo”.

Per comprendere questa risposta, occorre considerare che, da un punto di vista evoluzionistico, gli uccelli (e dunque anche le galline) derivano da determinati ceppi di rettili, animali a sangue freddo dotati della capacità di deporre uova.
Il diretto predecessore degli uccelli, perciò, deponeva già le uova, pur non essendo ancora, in senso stretto, un uccello né tanto meno una gallina. 
Ne consegue che la prima gallina, nata dall’uccello che si è mutato in gallina, è nata da un uovo, il primo della sua specie, che viene quindi prima della gallina.

 
CATEGORIA ANNUNCIO: