Articolo scritto il 18 Ottobre 2022 da Animalissimo Staff
Dalla Germania: La Gallina di Razza Vorwerk
La gallina di razza Vorwerk è una delle poche specie con piumaggio a contrasto netto tra la mantellina e la coda e il resto del corpo.
I primi esemplari nacquero agli inizi del 900 in Germania da incroci fra la Lakenfelder, l’Orpington, la Ramelsloher e l’Andalusa per mano dell’allevatore Oskar Vorwerk, da cui presero appunto il nome.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale la razza Vorwerk era però quasi scomparsa e, soltanto grazie al lavoro di alcuni allevatori, tornò negli allevamenti europei, conquistandosi sempre più ammiratori per via del suo piumaggio unico.
Al giorno d’oggi lo standard europeo della Vorwerk non è stato ancora riconosciuto dalla American Poultry Association e gli standard europei della bantam sono diversi dagli standard statunitensi.
E’ soltanto grazie ad allevatori appassionati che lo standard di razza della Vorwerk viene conservato e mantenuto.
Il loro capo è impreziosito da una cresta semplice, di media grandezza, con denti regolari. Gli occhi vanno dal giallo arancio al rosso arancio. La faccia è rossa, con piccole piume, e il becco è di un colore grigio-blu. Completano il quadro gli orecchioni bianchi, di grandezza media, e i bargigli ben arrotondati.
Le ali sono ben aderenti al corpo, mentre la coda è mediamente lunga e tenuta bassa.
Le zampe sono robuste e ben impiumate. I tarsi, di un blu ardesia, hanno un’ossatura fine, e le dita risultano ben allargate.
Le Vorwerk sono galline rustiche dal temperamento vigile e attivo, ma al tempo stesso sono mansuete e facilmente addomesticabili, curiose e socievoli con l’uomo.
Amano l’habitat della fattoria di campagna e gli ampi spazi verdi a loro accessibili.
Sono ottime volatrici e quindi, in caso di allevamento all’interno di recinto, le reti perimetrali dovranno essere realizzate con un’altezza di almeno 2 metri o chiuse anche sul lato superiore.
La gallina Vorwerk pesa circa 2 chili e mezzo mentre il gallo può arrivare a pesare anche 3 kg.
Esse sono buone galline ovaiole nonostante abbiano una corporatura più piena e pesante delle classiche razze leggere; depongono uova color crema in una quantità di circa 170 all’anno.
I – GENERALITA’
Origine
Creata dopo il 1900 ad Amburgo da Oskar Vorwerk, presentata per la prima volta nel 1912.
Uovo
Peso minimo g. 55
Colore del guscio: giallastro.
Anello
Gallo: 20
Gallina: 18
II – TIPOLOGIA ED INDIRIZZI PER LA SELEZIONE
Forma di pollo campagnolo, molto possente e compatto, abbastanza arrotondato; portamento appena medio alto. I due sessi hanno la stessa disposizione del disegno. Temperamento vivace, ma familiare.
III – STANDARD
Aspetto generale e caratteristiche della razza
1- FORMA
Tronco: possente, largo e profondo; forma rettangolare.
Testa: di grandezza media, leggermente larga.
Becco: di media lunghezza; grigio-blu fino a color corno.
Occhi: grandi e vivaci. Iride giallo arancio fino a rosso arancio.
Cresta: semplice; di media grandezza; regolarmente dentellata; lobo che segue la linea della nuca senza appoggiarvisi. Nella gallina piccola e dritta, in soggetti adulti lobo piegato da un lato tollerato.
Bargigli: di media lunghezza e ben arrotondati.
Faccia: rossa, con piccole piume.
Orecchioni: di grandezza appena media; bianchi; stretto bordo esterno rosso ammesso, specialmente nei soggetti di più anni.
Collo: di media lunghezza con mantellina piena.
Spalle: larghe e arrotondate.
Dorso: largo; posizione leggermente inclinata verso il dietro. Groppa piena e ricca di lanceolate. Nella gallina più orizzontale e senza cuscinetti.
Ali: di media lunghezza e ben serrate al corpo.
Coda: di media lunghezza, un po’ chiusa e un po’ rilevata; falciformi ben arcuate, di lunghezza media e non troppo strette.
Petto: largo, profondo e pienamente arrotondato. Nella gallina pieno e profondo.
Zampe: gambe possenti; appena mediamente lunghe; ben impiumate. Tarsi di media lunghezza; ossatura fine; blu ardesia. Dita di media lunghezza; ben allargate.
Ventre: pieno, largo e ben sviluppato.
2 – PESI
GALLO: Kg. 2,5 – 3,0
GALLINA: Kg. 2,0 – 2,5
Difetti gravi:
Corpo stretto o piccolo; forma triangolare; ossatura grossolana; coda a scoiattolo, scarso o con piumaggio stretto; orecchioni fortemente macchiati di rosso; colore dei tarsi troppo chiaro.
3 – PIUMAGGIO
Conformazione: ben aderente al corpo.
IV – COLORAZIONI
FULVO NERA
GALLO
Piumaggio fulvo dorato intenso. Testa, mantellina e coda nere, orlatura fulva dorata ammessa nelle piccole falciformi inferiori. Groppa fulvo dorato sostenuto con fini fiamme nere. Remiganti con barbe esterne fulvo dorato intenso e barbe interne nero fino a grigio-nero. Piumino grigio.
GALLINA
Piumaggio fulvo dorato intenso. Mantellina nera, leggera orlatura fulvo dorato ammessa verso la testa. Remiganti con barbe esterne fulvo dorato intenso e barbe interne grigio-nero mischiato a bruno. Timoniere nere. Copritrici della coda nere con orlatura fulvo dorato. Piumino grigio.
Difetti Gravi:
Gallo: mantellina a dominanza fulvo dorato mischiato a grigio; groppa quasi nera; tracce farinose.
Gallina: eccessiva presenza di tracce fulvo dorate nella mantellina e nella coda; forti tracce di nero nel piumaggio del mantello; tracce farinose.