Articolo scritto il 19 Aprile 2022 da Animalissimo Staff

Dalla Francia: il Gatto Certosino

Il gatto certosino, Chat de Chartreux in francese, è una razza di gatto domestico originaria della Francia.
Le sue origini non sono ad oggi molto chiare: secondo alcuni potrebbe derivare dai monaci Certosini, i quali erano soliti allevarli per proteggere le loro scorte alimentari; altri invece ritengono che il nome sia associato alla lana di Certosina, di cui il mantello del gatto sembra richiamare molte caratteristiche, tanto che spesso i commercianti le scambiavano.
Questa specie è arrivata presumibilmente in Francia nel 1100, per opera dei cavalieri templari e diventò tra le preferite del generale Charles de Gaulle e della scrittrice francese Colette che la rese il simbolo nazionale della Francia.

Il muso sembra ricordare un sorriso, il che rende questo animale molto buffo e simpatico oltre che molto affettuoso, estremamente legato alla sua famiglia e con una forte personalità. Si dimostra come un animale molto leale e la sua maturità si dimostra fin dalla tenera età: infatti è equilibrato, si affeziona alla famiglia e non alla casa accettando senza problemi gli spostamenti.
Non tende ad essere territoriale; dunque, si relaziona facilmente con altri animali domestici. È attivo ed estroverso, si concede facilmente ai giochi, ma è lui a scegliere da chi farsi coccolare.
Di natura comunque indipendente, accetta le coccole, ma non gradisce essere preso in braccio o essere “strapazzato”; vi farà capire lui quando è in vena affettuosa o meno. Tende a legarsi di più a un membro della famiglia in particolare, tant’è che accompagna volentieri a passeggio il suo padrone e lo segue per casa, prestando molta attenzione a tutto ciò che fa.
Alcuni lo definiscono “gatto-cane” per il legame speciale che stabilisce con gli esseri umani. Pare che in realtà in questa razza sia proprio il maschio ad essere più coccolone, mentre la femmina cerca di stare sempre in disparte. Molto calmo e tranquillo, riesce a adattarsi alla vita da appartamento, ma se lasciato all’aria aperta, si muove come un abile cacciatore alla ricerca di topi.

Nella razza, si notano molte differenze tra gli esemplari femmina e gli esemplari maschio: la prima, di indole più indomita e attiva, raggiunge pesi e dimensioni tipiche del gatto domestico; il maschio può invece raggiungere pesi e dimensioni considerevoli, fino ai 7-8 kg e oltre.
Il gatto certosino ha un corpo muscoloso, spalle larghe e un petto robusto, il tutto completato da zampe medio-corte, con ossa fini. Il pelo è liscio, grigio con riflessi blu e può avere sfumature che variano dal color cenere fino al color ardesia. Tutte le tonalità sono ammesse nello standard di razza, ma la più apprezzata è il grigio-argentato chiaro.
Secondo lo standard non deve esistere differenza di tonalità tra mantello e sottopelo: il mantello deve apparire uniforme senza ombreggiature, mentre la presenza di riflessi bruno-rossi, le picchettature o la presenza di peli bianchi sono considerati dei difetti.

Ha una vita media di 14 anni.

L’alimentazione del certosino non si discosta rispetto a quella di molti altri gatti: come molti altri felini è carnivoro e quindi si ciba quasi esclusivamente di proteine animali come carne o pesce. La dieta deve essere ricca di proteine e vitamine e povera di zuccheri e fibre. Da fare particolare attenzione alla quantità del pasto: valutate assieme al vostro veterinario di fiducia la dieta più adatta al vostro gatto. A integrazione della carne o del pesce, può essere somministrato del riso, verdure, o uova. Da evitare i carboidrati come pane, pasta o pizza, perché l’intestino del gatto potrebbe non digerirle e anche la carne non disossata in quanto potrebbe creare problemi di masticazione o deglutizione.

Il pelo del certosino è molto resistente e la lunghezza non particolarmente eccessiva. Ciò garantisce a questa razza di perdere pochi peli nella stagione della muta e di evitare così al padrone la spazzolatura giornaliera. Rimane comunque importante che nella stagione di cambio pelo il gatto venga spazzolato una volta ogni dieci giorni. Importante anche prestare particolare attenzione alla pulizia dei denti e della bocca, per evitare problematiche di tartaro e di cattiva masticazione.

Quando si acquista un cucciolo, spesso si rischia di confondere la razza del certosino con il blu di Russia, di cui ricorda molte caratteristiche. Il prezzo del gatto certosino è abbastanza elevato, si parte dagli €800,00 per finire, con i gatti dal pedigree puro, ai €1.500,00.

 

CATEGORIA ANNUNCIO: