Articolo scritto il 23 Febbraio 2022 da Animalissimo Staff
Cuccia Coibentata e Riscaldata: l’ideale per i mesi più Freddi
Nei mesi più freddi è indispensabile valutare di avere una cuccia riscaldata per i nostri amici a quattro zampe.
In particolar modo per i cani anziani, malati o in convalescenza, è molto importante garantire loro un ricovero confortevole e caldo, considerando che il loro metabolismo e la loro forma fisica generale non sono più quelle di una volta.
Vale la pena sottolineare che una cuccia ben costruita, terrà già molto bene il calore e renderà più piacevoli i mesi più freddi.
Le caratteristiche principali che la cuccia deve avere a prova di freddo sono:
· Un isolamento da terra, o meglio, deve essere sopraelevata dal terreno. È sufficiente anche un pallet per fare il modo che non posi direttamente a terra;
· Dimensioni adatte alla stazza del cane per evitare dispersioni inutili di calore che impedirebbero al cane di riscaldarsi;
· Pavimento, pareti e tetto coibentati;
· Porta con chiusura in PVC.
Oltre che a queste caratteristiche per rendere il ricovero ulteriormente caldo potremmo valutare anche di inserire all’interno della cuccia un tappeto riscaldante o una piastra elettrica.
Considerando che spesso i cani tendono a mordicchiare ciò che trovano, per renderlo ulteriormente sicuro, il tappetino è dotato di una bobina di sicurezza in metallo intorno al cavo.
Alcuni proprietari scelgono di posizionare il tappetto riscaldato sotto la cuccia piuttosto che al suo interno. In questo modo non si sviluppa troppo calore ed il pavimento della cuccia non è mai freddo.
Un’altra soluzione da considerare in alternativa al tappeto è una lampada riscaldante in ceramica.
Altri modi per isolare la cuccia includono l’applicazione di sigillante per le crepe utilizzando uno stucco da esterno di alta qualità per colmare le lacune nel materiale e impedire l’ingresso di aria fredda. È inoltre possibile utilizzare un sigillante in silicone per rivestire lo spazio attorno alla porta.
Nello shop online Il Verde Mondo, troverete una vasta gamma di cucce in legno, coibentate e strutturate come box con recinto esterno.
Per quanto riguarda le cucce coibentate, sono realizzate interamente con pannelli isolanti dello spessore di 25 mm.
L’interno è dotato di una comoda e funzionale pedana in legno OSB Canadese da 15mm facilmente estraibile e lavabile per garantire la massima pulizia della cuccia. Il tetto è apribile, mediante una semplice maniglia, per dar la possibilità di rendere semplice l’ispezione interna e la porta d’ingresso è bordata con una lamiera anti-morso ed è accessoriata di una tendina termica che garantirà l’isolamento con l’esterno aumentando il comfort del Vostro cane.