Articolo scritto il 13 Aprile 2022 da Animalissimo Staff
Corretta Temperatura e Procedura per Incubare le Uova di Gallina
Nel processo di incubazione delle uova è fondamentale conoscere la temperatura e il tasso di umidità ideali che devono essere mantenuti nelle varie fasi fino alla schiusa.
Rispetto al passato, al giorno d’oggi gestire la temperatura dell’incubazione delle uova di gallina è molto più semplice. Questo perché le moderne incubatrici artificiali consentono di impostare la temperatura ideale in modo esatto, andando a modellare l’azione dell’elemento riscaldante che è al proprio interno.
Per questo motivo, per avere la garanzia di una perfetta schiusa di tutte le uova, sono le incubatrici artificiali gli accessori più adatti a ridurre il rischio di oscillazione della temperatura interna all’incubatrice, che potrebbe generare un nocivo stress all’embrione. Al contrario, un’impostazione manuale è molto più complicata, e richiederà delle attenzioni specifiche, oltre che l’utilizzo di termometri molto precisi.
La temperatura ideale all’interno dell’incubatrice con delle uova di gallina dovrebbe essere intorno a 38,5 gradi nel caso in cui non vi sia ventilazione forzata, o di 37,7 gradi se invece l’incubatrice è ventilata.
In ogni caso, la temperatura nell’incubatrice non è la stessa per l’intera durata del processo di sviluppo dell’embrione, ma subisce un decremento nella parte finale, quando ci si avvicina alla schiusa.
Per le uova di gallina la durata dell’incubazione è di circa 21 giorni: per i primi 18 giorni la temperatura va mantenuta attorno ai 37,7°C, con un’umidità del 57%, successivamente, a partire dal 18° giorno si entra nella fase di schiusa, per cui è indicato abbassare la temperatura a 36,9°C ed aumentare l’umidità tra il 66% e il 75%.
Prima di inserire le uova nell’incubatrice, è opportuno lasciarla accesa un paio d’ore per darle il tempo di stabilizzarsi.
Una volta che inizia il periodo di incubazione, è consigliato di aprire l’incubatrice il meno possibile. Questo perché l’apertura dell’incubatrice causa un abbassamento dell’umidità, che, in particolare durante il periodo di schiusa, rende più difficoltoso ai pulcini la rottura del guscio, aumentando il rischio che ne rimangano intrappolati all’interno senza possibilità di uscita.
Nel caso si verifichi un’interruzione di corrente e l’incubatrice resti senza alimentazione per qualche ora non bisogna assolutamente aprire il coperchio, per conservare il più possibile la temperatura all’interno. Inoltre, se possibile, è opportuno coprire l’incubatrice con una coperta, avendo però cura di staccare la spina, dato che al ritorno della corrente l’azione congiunta della coperta e dell’incubatrice rischia di far salire troppo la temperatura.
Nel momento in cui l’alimentazione risulterà di nuovo attiva, si può riattaccare la spina e togliere la coperta, avendo cura di verificare che la temperatura e l’umidità siano ai livelli ottimali. In alcuni modelli di incubatrice è comunque possibile mantenere i livelli ottimali di temperatura e umidità per alcune ore in assenza di corrente.