Articolo scritto il 20 Dicembre 2021 da Animalissimo Staff

Conigli: Tutti i Consigli per una perfetta Alimentazione

Il coniglio è principalmente erbivoro e in natura si nutre di erba, foglie, fieno, germogli, fiori, cortecce e vari alimenti vegetali che trova nel territorio. L’alimentazione del coniglio deve essere ricca di fibre e quindi deve essere a base di fieno, erba e verdura.

Alimentare il coniglio con cibi sbagliati come mangimi con semini, pane, biscotti, grissini, pasta, cereali, cioccolato e dolci, può causargli gravi problemi di salute come ad esempio malocclusione dentale, blocchi gastrointestinali, enteriti, obesità o calcoli che porterebbero alla morte il coniglio.

Fondamentale che ogni cambiamento nella dieta avvenga in maniera moderata procedendo sempre con molta gradualità e aggiungendo poco alla volta i vari cibi che il coniglio non è abituato a mangiare.

Inizialmente, per introdurre nuovi alimenti potrete procedere eliminando il mangime misto e mettendo a disposizione il fieno.

Il fieno è fondamentale nell’alimentazione dei conigli perché consente una masticazione prolungata e previene i problemi dentali, è inoltre un alimento completo, poco calorico e ricco di fibra che previene l’obesità e mantiene l’intestino regolare. E’ un alimento indispensabile che deve essere consumato in quantità illimitata tutti i giorni.

Se il vostro coniglio non mangia il fieno cercate di capire se è un problema di denti o se va rivista la sua dieta, e insistete cambiando vari tipi di fieno.
Il fieno migliore è quello di prato di polifita e per cavalli, in quanto è ricco di erbe miste, deve essere verde e profumato, senza muffe o pesticidi.
Il fieno di erba medica invece va dato con molta moderazione specie nei conigli adulti e con problemi di calcoli o sabbia vescicale, essendo ricco di calcio e povero di fibra. 

Anche l’erba è indispensabile per un’alimentazione corretta. Essa infatti è un alimento poco calorico e ricco di fibra, che previene l’obesità, mantiene l’intestino regolare e previene i blocchi intestinali. E’ inoltre ricca di vitamina D, calcio e minerali importantissimi per le ossa.
I vegetali sono importantissimi per la buona salute del coniglio in quanto ricchi di acqua, fibre, vitamine, calcio e sali minerali.

Nonostante ciò è bene però non eccedere con le dosi, perché non hanno le stesse funzioni dell’erba: le verdure sono molto più ricche di acqua e portano ad un maggiore riempimento gastrico saziando il coniglio più velocemente.

La verdura è altrettanto importante perché contiene acqua, vitamine, calcio e minerali importantissimi per la salute del coniglio. Aiuta il buon funzionamento intestinale e aiuta il consumo dei denti.

Il pellet solitamente va dato come integrazione ai cuccioli in crescita, ai conigli che per problemi di denti non riescono a mangiare correttamente il fieno e le verdure e ai conigli sottopeso.
La quantità consigliata varia a seconda dell’età, del peso, del metabolismo e dei problemi di salute di ogni singolo esemplare.

In linea di massima le dosi per un coniglio sano sono 1 o 2 cucchiai al giorno, non di più perché non è fondamentale nella sua dieta, anche se il coniglio ne è molto goloso, potrebbe portare all’obesità e ad altre patologie, ricordiamoci che in natura il coniglio non mangia il pellet.

 

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: