Articolo scritto il 8 Novembre 2022 da Animalissimo Staff

Come valutare lo stato di Salute delle Galline

Purtroppo per le nostre amate galline non è stato previsto il dono della parola, e per questo motivo dovremo essere bravi e veloci a capire e identificare in tempo se qualcosa non va in loro e nel pollaio.
Per natura le galline mascherano i loro sintomi per evitare che i predatori notino la loro condizione di debolezza e le scelgano come facile preda.
Quando le galline mostrano segni evidenti di sofferenza, come essere mogie e spente, non mangiare, perdere abbondante piumaggio… spesso è già troppo tardi.
Nel pollaio purtroppo può succedere che, da un giorno all’altro, una gallina possa morire all’improvviso, nonostante il giorno prima vi sia sembrata vispa.
Il campanello d’allarme per eccellenza, dei nostri amici pennuti, è la cresta: organo importantissimo
 che si trova sulla testa di galli e galline.
In un animale sano e forte, la cresta si presenta di color rosso vivace, turgida e intatta. Dunque, il cambiamento di colore, l’afflosciamento, l’aumento o la diminuzione di volume di cresta e bargigli, sono sicuramente degli importanti segnali che ci mostrano che qualcosa in loro non va. Più precisamente, se la cresta presenta delle croste potrebbero essere beccate, ma anche funghi e parassiti; se si schiarisce e stropiccia, significa che la gallina sta entrando nella fase di muta o di cova. Il fatto che la cresta diventi meno bella e colorata ci fa capire che l’animale sta vivendo una situazione molto delicata con forte dispendio energetico e per questo motivo è fondamentale integrare la loro alimentazione con sali minerali e vitamine.

Un altro fattore da valutare è il loro comportamento. È una buona abitudine controllare come si muovono e comportano le nostre galline chiedendoci: “Mangiano? Bevono? Come si spostano? Si puliscono regolarmente? Come sono le loro zampe? Si grattano con insistenza? Stanno per troppe ore accovacciate nel nido?”

Non solo la cresta e il comportamento ci svelano lo stato di salute delle nostre amiche cocche, ma anche altri segnali in altre zone del corpo del pollo, come: schiuma negli occhi bianca o gialla, occhi gonfi, boccheggiare, ferite e sanguinamenti su corpo, perdita improvvisa di piume in alcune zone, perdita di peso improvvisa, rigonfiamenti anomali e zone arrossate, sono importanti campanelli d’allarme da non sottovalutare.

Allo stesso modo anche le feci sono un segnale per valutare se va tutto bene all’interno del pollaio. Le deiezioni di una gallina in salute si presentano compatte e morbide, di colore che varia dal marrone scuro al verde scuro con una parte bianca. In condizioni anomale si avranno: espulsioni continue di feci liquidi (diarrea), presenza di filamenti bianchi-giallognoli negli escrementi (probabile verminosi), colore atipico come giallo/ocra, rosse o totalmente bianche.

Noi, dal canto nostro, consigliamo sempre ai nostri allevatori, nel caso in cui si presentino alcuni dei sintomi sopra indicati, di contattare tempestivamente un veterinario esperto o istituto zooprofilattico.
È sempre meglio agire in poco tempo, evitando di aspettare troppo: la nostra missione è quella di curare al meglio i nostri animali salvando la loro vita in caso di improvvise malattie. Nel nostro shop www.ilverdemondo.it offriamo una vasta gamma di prodotti adatti per queste patologie. Contattaci per saperne di più!

CATEGORIA ANNUNCIO: