Articolo scritto il 22 Ottobre 2021 da Animalissimo Staff
Come si conservano le Uova Fresche
Le uova sono un cibo fondamentale per l’alimentazione poiché ricche di elementi nutritivi essenziali. Tra questi si trovano proteine di alto valore biologico, fosforo, calcio, ferro, zinco e vitamine del gruppo B. Ma come si conservano e le uova per non correre rischi?
Considerando il regolamento europeo 589 del 2008 è raccomandato di conservare le uova al fresco dopo l’acquisto e di immagazzinare e trasportare le uova ad una temperatura costante.
Importante anche non refrigerarle prima della vendita al consumatore finale.
Queste indicazioni derivano dalla possibilità che si generi una condensa sul guscio in seguito agli sbalzi termici causando un’umidità che potrebbe facilitare lo sviluppo di germi patogeni, tra cui soprattutto la temibile Salmonella: ecco perché troviamo le uova a temperatura ambiente sugli scaffali del supermercato.
A casa è bene conservare le uova in frigo, lasciandole nella loro confezione riponendole sui ripiani centrali, piuttosto che nel portauova dello sportello e ponendole con l’estremità rotonda verso l’alto e l’estremità appuntita rivolta verso il basso.
Ciò serve per evitare di contaminare il frigorifero con i microrganismi presenti sul guscio ma anche per tenere sotto controllo lo sviluppo microbico nel prodotto.
L’operazione di lavare le uova prima di conservarle non è corretta. Così facendo infatti si elimina la cuticola protettiva del guscio e si favorisce la penetrazione dei microrganismi all’interno. Se il guscio è pulito non è necessario lavarlo mentre se è sporco basta utilizzare della carta assorbente inumidita. Dopo la data di scadenza riportata sulla confezione, ovvero oltre il 28° giorno dalla deposizione, le uova non vanno più utilizzate.
Le uova di gallina fresche di fattoria sono notevolmente diverse dalle uova commerciali.
Il più delle volte, le uova fresche hanno un sapore, una consistenza e un guscio più spessi, il tutto a causa della maggiore qualità di cura e nutrizione che i piccoli polli da fattoria e da cortile ricevono. Inoltre le uova fresche non vengono lavorate allo stesso modo delle uova commerciali e ciò significa che si possono lavare e conservare in modo diverso rispetto alle uova acquistate in negozio.
Le uova fresche appena deposte possono essere conservate in sicurezza a temperatura ambiente per diversi giorni o anche per un paio di settimane.
In generale, è consigliabile di aspettare per lavare le uova fresche fino a poco prima di usarle a meno che non siano sporche di deiezioni o di fango. In questo caso, è bene lavare le uova sporche ma poi conservale in frigorifero. In caso contrario evitare di lavare le uova subito dopo averle raccolte ne prolungherà la durata e la freschezza.
Per evitare che le uova si sporchino, è bene mantenere sempre puliti i nidi delle galline fornendo loro appositi posatoi sopra l’altezza dei nidi dove poter trascorrere la notte senza sporcare in maniera significativa il luogo di deposizione. Raccogliere le uova ogni giorno, o anche un paio di volte al giorno, assicura che siano sempre fresche e pulite.
Se i polli tendono a deporre le uova in posti casuali, aiutandoli ed addestrandoli con delle uova finte all’interno delle cassette nido, faremo in modo che si abituino a covare sempre nello stesso spazio a loro dedicato.
Quando le uova invecchiano, la loro struttura proteica si degrada. Questo fa sì che gli albumi più vecchi diventino più liquidi e i tuorli siano meno rotondi e alti. Le uova conservate a temperatura ambiente si degradano più rapidamente di quelle conservate in frigorifero.
Conservare le uova fresche in frigorifero ne aumenta notevolmente la durata. Le uova lavate perderanno umidità e qualità prima, ma potrebbero comunque essere consumate in sicurezza entro lo stesso lasso di tempo. Poiché le uova lavate sono più porose, è meglio conservarle in un contenitore chiuso all’interno del frigorifero per ridurre la perdita di umidità e anche l’assorbimento di cattivi odori o batteri. Una volta che le uova sono refrigerate, devono essere conservate in frigorifero, lavate o meno.
Se non si è sicuri che le uova siano fresche, si può fare il test del galleggiante: basterà riempire un bicchiere o una ciotola con acqua fredda e posizionare delicatamente le uova in questione all’interno. Le uova più fresche si poseranno sul fondo del bicchiere mentre le uova che hanno poche settimane resteranno sul fondo ma “si alzeranno” leggermente. Più in alto galleggia l’uovo, più è vecchio.