Articolo scritto il 16 Giugno 2022 da Animalissimo Staff

Come Gestire al meglio le Mangiatoie all’interno del Pollaio

Oltre che ad una corretta alimentazione è fondamentale che all’interno del pollaio siano presenti gli accessori più idonei e di miglior qualità affinché le galline possano nutrirsi durante la giornata.

A seconda del tipo di cibo che viene loro somministrato, che si tratti di frutta, verdura, granaglie o frumento, esistono diversi tipo di mangiatoie adatte per ogni evenienza.

Nel caso del mangime a granaglie è importante utilizzare una mangiatoia che impedisca alle galline di razzolarci dentro causando uno spreco di cibo e la contaminazione dello stesso attraverso le zampe. L’eventuale mangime che viene sparso a terra può inoltre essere motivo di attacco al pollaio da parte di roditori e uccelli, attirati dall’odore di cibo.

Un altro fattore di particolare importanza è il numero di mangiatoie a disposizione degli animali all’interno del pollaio in funzione al numero di esemplari esistenti. Questo per la legge gerarchica che determina l’ordine di beccata secondo la quale gli esemplari dominanti beccano per primi e, solo successivamente, possono poi beccare tutti gli altri. Per ovviare a questo problema è dunque opportuno aumentare il numero di mangiatoie in maniera tale da non creare troppa affluenza in un unico dispositivo e assicurare cibo per tutti i capi.

Se la zona in cui vengono riposti mangiatoie ed abbeveratoi è potenzialmente esposta ad eventuali precipitazioni bisogna considerare che il cibo deve rimanere sempre asciutto e pulito e dunque nel caso è utile spostarle oppure riparare la zona di ristoro con teli antipioggia.

Nel caso si valuti di acquistare una mangiatoia a ciotola è importante che questa abbia il bordo un poco rialzato, che sia realizzata con un materiale non troppo leggero e che sia posizionata sopraelevata dal terreno. Anche nel caso della mangiatoia a tramoggia, granaglie e mangimi sono contenuti in un recipiente dal quale scendono per gravità in una vaschetta di raccolta sottostante. Esse sono sicuramente un’ottima soluzione: economica, igienica e anti-spreco. Hanno inoltre il vantaggio di garantire una presenza costante di granaglie e mangime anche per un periodo abbastanza prolungato.
La mangiatoia per galline a sifone la si trova solitamente in commercio in plastica o in lamiera zincata. Sono serbatoi a forma di tronco di cono che poggiano su una base circolare di contenimento con i bordi più alti del livello del mangime che scende per gravità.
Questo tipo di mangiatoia può essere sia appoggiata su una cassetta o altro supporto a parete, sia montata sospesa. Anche la mangiatoia a sifone è una soluzione economica, igienica e anti-spreco, e garantisce una presenza costante di granaglie e mangime.

Per tutelarsi da “furti di cibo” notturni, da parte soprattutto dei roditori, consigliamo di utilizzare una mangiatoia a pedale che si apre soltanto nel momento in cui la gallina sale sulla pedana, e rimane aperta affinché la gallina mangi, richiudendosi solo quando l’animale scende da essa. Inizialmente sarà necessario aiutare le nostre galline a prendere confidenza col meccanismo, ma poi risulterà semplice e comodo anche per loro.

È una soluzione un po’ meno economica rispetto alle mangiatoie che abbiamo visto in precedenza, ma è certamente igienica, anti-spreco ed è un ottima soluzione per tenere i predatori distanti dalle galline: viene chiamata per questo motivo mangiatoia anti-saccheggio.
Le caratteristiche principali della mangiatoia a pedale sono:

·        Possibilità di alimentazione di due animali in contemporanea;

·        Coperchio con pieghe diamantate per evitare il ristagnamento dell’acqua nella parte superiore della mangiatoia;

·        Pedale forato per evitare che si sporchi dando la possibilità all’animale di mangiare nel pulito e su una base stabile;

·        Possibilità di regolare il pedale;

·        Piedini di appoggio in plastica in modo da isolare la lamiera dall’umidità del terreno;

·        Regolazione della ghigliottina di fuoriuscita del mangime con manopole zigrinate;

·        Griglia antispreco in nylon;

·        Sul fondo, griglia anti-goccia per evitare che l’acqua entri in contatto con il mangime

·        Disponibile in diverse dimensioni e capienze di serbatoio da 11lt a 28lt

 
Numerose soluzioni le trovi nel nostro shop Il Verde Mondo, corri a vederle!!

 

 

CATEGORIA ANNUNCIO: