Articolo scritto il 19 Maggio 2022 da Animalissimo Staff

Come Gestire al Meglio l’Abbeveratoio all’interno del Pollaio

Le galline, per loro natura, tendono a bere molto durante la giornata.
Nei mesi estivi più caldi possono bere anche fino a 750ml di acqua e per questo motivo è fondamentale garantire loro abbeveratoi più adatti e idonei alle loro esigenze, che siano in grado di garantire acqua sempre fresca e pulita.

Il fabbisogno di acqua giornaliero è proporzionale al peso della gallina; in generale c’è da tener conto che, rispetto ad ogni altro animale domestico, le galline hanno un fabbisogno due volte superiore e in termini quantitativi, è calcolato un consumo d’acqua pari a 2-3 volte il peso del mangime ingerito arrivando dunque fino a 390ml al dì.  

La temperatura ideale che deve avere l’acqua per il loro corpo si aggira tra i 10°C e i 15°C: se bevessero acqua più fredda di questa temperatura rischierebbero di causare un abbassamento della temperatura corporea con conseguente riduzione della deposizione di uova. Al contrario, bere acqua troppo calda può indurre l’animale ad un consumo eccessivo di acqua finalizzato a compensare l’inappagato senso di dissetamento.

All’allevatore viene chiesto di riempire quotidianamente l’abbeveratoio e se possibile controllarne il livello durante il giorno per assicurarsi che le galline non ne rimangano mai senza. Questa azione va ripetuta indistintamente in estate, per aumento del consumo e per evaporazione, e in inverno, per il rischio che l’acqua possa ghiacciarsi.

Durante il giorno le galline si abbeverano in piccole quantità molto frequentemente. Per deglutire l’acqua devono piegare la testa all’indietro perché non sono altrimenti in grado di ingerirla.
Per monitorare lo stato di salute delle galline è bene tenere sotto controllo il quantitativo d’acqua assunto nella giornata per poter captare se, a fronte di un eccessivo consumo d’acqua, ad esempio, la loro alimentazione è ricca di sale.
In questo caso, se notiamo comportamenti anomali nell’animale, in eccedenza o in carenza, è utile chiedere un consulto veterinario.

È essenziale che la ciotola d’acqua sia posizionata o realizzata in modo tale da non poter essere rovesciata e che non ci possano entrare dentro le zampe.
Nel nostro shop online ilverdemondo.it offriamo molteplici soluzioni di abbeveratoi, con manico e piedini, ottimi per evitare che l’acqua venga contaminata.
Nella versione di abbeveratoio automatico Water Dream offriamo la possibilità all’allevatore di collegare il serbatoio alla rete idrica garantendo alle galline un flusso continuo di acqua.
L’abbeveratoio potrà essere in metallo, vetro, ceramica o plastica, importante che sia pratico per essere riempito e pulito. 

Esistono alcuni rimedi naturali per mantenere l’acqua sempre pulita: possiamo optare per aggiungere un cucchiaino di aceto di mele per ogni lt d’acqua che aiuterà a contrastare la crescita di batteri nell’acqua e a fornire sostanze utili al benessere dell’animale come, ad esempio, zolfo e potassio che sono elementi indispensabili per mantenere nel tratto digerente un ambiente naturalmente acido abbassano il PH del tratto gastroenterico in grado di bloccare lo sviluppo di batteri e funghi.
Se aggiunto nelle quantità previste, l’aceto di mele viene assorbito dall’intestino nella quantità necessaria mentre la parte eccedente viene naturalmente eliminata con le escrezioni.
Un altro rimedio naturale è l’aggiunta di succo di limone all’acqua, ma, al contrario dell’aceto, l’acqua acidulata con limone può ostacolare l’assorbimento del calcio a livello intestinale e quindi renderlo indisponibile per essere metabolizzato in ossa, gusci di uova, muscoli e nervi.

CATEGORIA ANNUNCIO: